Filosofia in campo

10/09/2020

Di proprietà della famiglia Tinacci dagli anni ’90, l’Azienda Agricola Montalbino si trova in campagna a Montespertoli, immersa nelle colline del Chianti. Giulio Tinacci è il secondo di tre figli. Pienamente supportato dalla famiglia, dopo gli studi decide di seguire quella che nel frattempo aveva scoperto essere la sua passione: la viticoltura e la produzione di vini di qualità. Inizia quindi a occuparsi dello sviluppo della parte vinicola dell’azienda, che oltre all’attività agricola conta un agriturismo e un ristorante agrituristico.

Laddove in passato c’erano dei vigneti, ne abbiamo reimpiantati di nuovi con vitigni autoctoni. Completamente ristrutturata nel 2020, la cantina è stata progettata per preservare al massimo il potenziale qualitativo delle uve e poter accogliere clienti per degustazioni e visite guidate. Le varietà di vite attualmente presenti nei vigneti sono tutte autoctone: Sangiovese, Colorino, Canaiolo e Fogliatonda quelle a bacca rossa e Trebbiano, Malvasia Bianca Lunga del Chianti e Malvasia Aromatica quelle a bacca bianca. Il tipo di agricoltura che conduciamo è a basso impatto ambientale, così da preservare la biodiversità e la naturale sostanza organica presente nei terreni”.

Così, dal 2008, l’azienda è certificata biologica. Le uve, completamente raccolte a mano e trasportate in cassetta, vengono selezionate e fermentate in tini in acciaio a temperatura controllata. Successivamente, i vini migliori sono destinati ad affinamento in botti grandi o barrique in legno di rovere.

In cantina riduciamo al minimo l’utilizzo di solfiti o di altri prodotti enologici così da ottenere un vino artigianale, territoriale e biologico. L’intento è quello di ottenere un vino il più fedele possibile al terroir di provenienza, un terroir con una delle vocazioni vitivinicole più apprezzate e invidiate in Italia e nel mondo. A oggi, sono quattro le tipologie di vino che produciamo, tre rossi e un bianco:

·        Chianti Montespertoli DOCG – Sangiovese, Canaiolo e Colorino

·        Chianti Superiore DOCG – Sangiovese, Canaiolo e Colorino

·        Rosso Montalbino – Fogliatonda, Canaiolo e Colorino

·        Bianco Montalbino – Trebbiano Toscano e Malvasia Bianca del Chianti

Il nostro Chianti Montespertoli DOCG è floreale e fruttato, al profumo vinoso con sentori di frutti di bosco e ciliegia a media maturazione. Il gusto armonico ed equilibrato, fresco e abbastanza tannico, bene accompagna primi piatti della tradizione toscana con salse di carne o carni rosse alla griglia”.