La storia vitivinicola della Famiglia Di Carlo risale al Risorgimento: coraggio, passione e visione rivoluzionaria hanno sempre accompagnato l’azienda di generazione in generazione. Sono trascorsi oltre due secoli dai primi successi di Camillo e Nicola, tutto è cambiato nel tempo, ma la guida di Giannicola con i figli Federico e Daniele conserva sempre quella tenacia abruzzese che non ha paura di affrontare sfide all’apparenza impossibili.
È stato così nel 1991 quando la produzione è stata convertita al Biologico, così come in seguito è avvenuto con la certificazione Vegan, i vini privi di solfiti e le fermentazioni naturali in anfora e ancestrali. La Famiglia Di Carlo ha sempre posto l’equilibrio tra uomo, tempo e natura al centro della sua filosofia produttiva, basata su impegni concreti: la bioarchitettura di tutte le strutture del centro aziendale che si integrano naturalmente con il paesaggio circostante (è loro la prima cantina europea in bioarchitettura già nel 1997), l’utilizzo di materiali a basso impatto per una sostenibilità totale, la presenza della cromoterapia e della musicoterapia negli ambienti di lavoro per rendere tutti partecipi di una visione etica e condivisa, la scelta di produrre e affinare alcuni vini all’interno di un bosco di famiglia, ambiente incontaminato con lago e grotte naturali, per essere sempre più vicini alla natura.
Oggi anche con l’azienda "VignaMadre", che grazie ai grandi vitigni autoctoni d’Abruzzo (Montepulciano, Trebbiano, Pecorino, Passerina, Cococciola, Primitivo e Sangiovese) interpreta vini bio, mentre la linea Giannicola Di Carlo Signature è dedicata alle nuove frontiere della viticoltura moderna partendo da un sapere antico e spirituale in maniera ancestrale e in sintonia con madre Terra. Giannicola è inoltre l’ideatore di un brevetto di utilità collettiva: “Il vigneto Bio – Dinamico- Energetico”, legato ad una ricerca scientifica dove si utilizzano i 7 colori del Chakra per stimolare le sinapsi vegetali in grado di attivare un campo energetico positivo utile per le piante, per gli insetti (maggiore impollinazione) e per l’uomo.
Nell’ampia selezione di etichette spicca il Becco Reale Pecorino IGP BIO VEGAN, senza albumina né caseina, dal profumo complesso e profondo con note di frutta a polpa bianca che si fondono con eleganti nuances di salvia e lavanda e sapore fresco, deciso e sapido, minerale, strutturato ed equilibrato. Ideale con aperitivi e piatti di mare, zuppe, verdure grigliate, primi piatti di terra e formaggi.