Enoturismo nella magia delle Terre Sicane

21/02/2023

L’azienda vinicola Di Giovanna è situata tra le montagne della bellissima riserva naturale Monte Genuardo, tra le province di Palermo e Agrigento. I Di Giovanna sono una delle più antiche famiglie del vino in Sicilia. Esperienza, sperimentazione e determinazione l’hanno condotta, vendemmia dopo vendemmia, al consolidamento di una produzione di vini e olio extra vergine di oliva apprezzata in tutto il mondo.  

Cinque le tenute di proprietà, dalle colline di Contessa Entellina alle montagne di Sambuca di Sicilia, dove vitigni autoctoni (Nero d’Avola, Nerello Mascalese, Grillo e Catarratto) e internazionali (Chardonnay, Syrah e Merlot) esprimono cinque diversi terroir nelle tre linee: ‘Gerbino’, ‘Vurria’ ed ‘Helios’. Nel 2018 sono stati introdotti i vini naturali, che richiamano i sapori artigianali dei loro antenati, ottenuti senza l’uso di solfiti e imbottigliati senza chiarifica o filtrazione. La certificazione BIO è arrivata nel 1997, ma da sempre per la famiglia l’adozione di pratiche sostenibili, la salvaguardia della biodiversità e delle risorse naturali, l’integrazione di protocolli rigorosi, non sono solo un modus operandi bensì un vero e proprio stile di vita, un approccio che mira a preservare il vigneto e il suo equilibrio come faceva il contadino di un tempo.

Per conoscere più da vicino questa affascinante realtà, l’Azienda offre un’opportunità unica di esplorare l’intero processo di produzione biologica compiendo un vero e proprio viaggio sensoriale del territorio e della cultura siciliana. È, infatti, possibile prenotare visite guidate dei vigneti e della cantina edegustazioni di vini biologici e olio extra vergine di oliva (da cultivar Biancolilla e Nocellara del Belice) abbinati a pane appena sfornato e prodotti locali accuratamente selezionati. Dal 2022, l’offerta enoturistica si è arricchita con degustazioni nella nuova sala, modernissima ed elegante, circondata da vetrate che permettono di immergersi nel bucolico panorama delle Terre Sicane, pic-nic in vigna e degustazioni al tramonto. Inoltre, presto l’azienda Di Giovanna pubblicherà sui suoi canali digitali un calendario ricco di eventi per la primavera-estate 2023 dedicati agli appassionati.

E per invitarvi a godere della magia di scenari naturali unici, vi proponiamo la visione di “Wine is sunlight”, il cortometraggio del regista Carlo Guttadauro di Anam Cara con protagonista Helios Grillo 830 mt, il gioiello a bacca bianca della cantina, che introduce a una bellezza senza tempo e alla dimensione di biodiversità.