Ridurre la ridondanza delle intermediazioni disseminate lungo la catena del valore della filiera enogastronomica e fornire le più giuste risposte a fornitori, dealer e consumatori con la tecnologica digitale, applicata in una piattaforma proprietaria altamente innovativa e capace di offrire servizi integrati di marketing e di logistica: è questa la win-win strategy di Enolò.
Il cuore pulsante dell’impresa è la logistica avanzata grazie alla quale operatori di qualsiasi dimensione possono delegare ogni attività ad un fornitore ad elevata specializzazione che mette a disposizione le migliori soluzioni a costi variabili, consentendo loro di evitare investimenti e immobilizzazioni finanziarie in costose infrastrutture e professionalità specifiche. Tutte le attività di Enolò si svolgono in Hub logistici dove la merce è mantenuta a temperatura controllata entro range idonei alla corretta e salubre conservazione dei prodotti.
L’azienda è titolare di deposito fiscale per i prodotti alcolici in conto terzi e può stoccare e movimentare la merce in sospensione di accisa, curandone le pratiche burocratiche connesse alle operazioni di import/export. I servizi di spedizione, siano di una sola unità di prodotto o di un “carico completo”, avvengono in Italia e all’estero con i metodi fulfillment e drop-shipping; nel 90% dei casi, sul territorio nazionale, le consegne avvengono entro 24 ore dal ricevimento dell’ordine.
La gestione logistica è caratterizzata da processi operativi altamente industrializzati e performanti, con tracciabilità degli stati e dei processi a cui viene sottoposta la merce. La certificazione di Enolò, rilasciata da Agroqualità come operatore BIO, attesta il rispetto degli standard previsti dalle norme sovrastanti i regimi di produzione biologica e costituisce il dato tangibile e autentico della particolare attenzione rivolta alla sostenibilità ambientale e al contenimento della CO2.
L’uso di imballaggi riciclabili o derivati da materiali riciclati, l’ottimizzazione delle attività di trasporto attraverso la ricerca della saturazione dei carichi, l’occupazione di locali industriali effettuata solo in seguito ad interventi di riqualificazione energetica, l’utilizzo di attrezzature e impianti con caratteristiche “industria4.0”, esprimono la visione strategica di Enolò orientata al conseguimento degli obiettivi definiti dai parametri ESG. Nel complesso mercato omnichannel contemporaneo, grazie all’articolato e innovativo modello di business originale ed esclusivo fatto di servizi efficienti e competitivi, una partnership strategica delle imprese con Enolò, può tradursi in successo.