Da WM Technics le soluzioni Vitrac e Viroc sempre più interconnesse

15/03/2024

Sempre mesi molto produttivi per l’Azienda WM TECHNICS che nell’ultimo periodo si è dedicata ad un importante passo tecnologico nel settore della meccanizzazione agricola, soprattutto in termini di digitalizzazione e di rispetto ambientale.

Innovazione tecnologica

I due rivoluzionari portaattrezzi Vitrac e Viroc di WM Technics soddisfano queste richieste perché, grazie ai sistemi tecnologici presenti a bordo macchina già dalla loro nascita nel 2015, possono compiere impostazioni tecniche che forniscono agli utilizzatori un supporto digitale importante, ottimo a migliorare le performance aziendali. Questo è possibile anche se gli ambienti in cui si opera con queste macchine, sono contesti di “viticoltura eroica”, aree impervie e di difficile gestione.

Nello specifico, le macchine di WM Technics, adottano una tecnologia CanBus, che permette alla motrice di “dialogare” con ognuno degli accessori agganciati al porta attrezzi, in modo che l’operatore possa cambiare le impostazioni velocemente e soprattutto in base agli input agronomici dati dalle proprie mappe di prescrizione.

Il dialogo motrice-attrezzo avviene attraverso un monitor (nel caso di Vitrac) e di un vero e proprio sistema di infotainment (nel caso di Viroc) che ad esempio, regola la distribuzione dei fitofarmaci e quindi da parte degli ugelli, in base ad avanzamento, pressione, larghezza dei filari, mappe agronomiche, ecc.

Smart manufacturing

Quindi, il sistema 4.0 montato in origine, permette di prendere questi dati e trasferirli in maniera analitica sul PC Aziendale, in modo da essere analizzati, riprodotti e gestiti per migliorare le operazioni di campo. Ovviamente tutto questo, viene anche tracciato con un sistema di posizionamento GPS.

Grazie a questi sistemi in continua via di sviluppo, i porta attrezzi speciali Vitrac e Viroc che WM Technics cura in ogni piccolo dettaglio costruttivo nella Sede di Prato all’Isarco (BZ) sono considerati ottimi per rispondere a tutte le agevolazioni contributive Nazionali e Regionali messe a disposizione del comparto agricolo. Inoltre l’industria 4.0 ed essere sempre più innovativi è un punto fermo per l’azienda che con questa tipologia di macchine consente ai viticoltori una gestione più semplice del vigneto portando il lavoro nei vigneti ad un nuovo livello di efficienza e comfort.