Dalla Terra al Vino. Borgomanero si racconta

23/12/2021

 

Si è svolta presso la sala degli specchi del Comune di Borgomanero la presentazione del libro “DALLA TERRA AL VINO – Appunti sulla viticultura a Santa Cristina nella prima metà del Novecento” a cura di Angelo Valsesia. L’edizione è stata edita dal MUSEO LA MANERA Gruppo per la Civiltà Agricola Locale, presentato da Bruno Valloggia. Santa Cristina è una frazione del Comune di Borgomanero dove la viticoltura ha avuto ed avrà sempre un ruolo importante nella cultura e nella tradizione contadina locale.

L’autore ha voluto sottolineare il legame tra la terra e l’uomo attraverso testimonianze di vite vissute e l’invio e la coltivazione con antichi sistemi di allevamento della vite ed il rispetto della natura. Sono intervenuti per l’occasione anche il Sindaco di Borgomanero Sergio Bossi e l’Assessore Annalisa Beccaria, che hanno ringraziato l’autore del libro e l’Associazione per aver documentato con questa attività editoriale la tradizione vitivinicola di Borgomanero.

Successivamente, anche grazie alla presenza di Stefano Vercelloni vice-presidente di Città del Vino, sono stati consegnati gli attestati di merito relativi al Premio Letterario “NINO D’ANTONIO – Racconti intorno al vino-” indetto da Città del Vino, a due borgomaneresi: Stefania Panza per il suo racconto “Rosso Transilvano”, classificatosi tra i primi cinque, e Daniele Godio che pure ha partecipato al concorso con un suo lavoro.

Nella foto: il Sindaco di Borgomanero Sergio Bossi, l’Assessore Annalisa Beccaria, Angelo Valsesia, Bruno Valloggia, Daniele Godio, Stefania Panza e Stefano Vercelloni.