Dalla storia al bicchiere… vini della Riviera Ligure di Ponente

28/12/2021

L’Azienda Mammoliti è ubicata interamente nel territorio del Comune di Ceriana, su versanti in forte pendenza, resi coltivabili dai tipici terrazzamenti rivolti verso il mare, a un’altitudine di 350-450 mt e confina con il bosco e l’ambiente naturale tipico della macchia mediterranea.

Nasce nel 1999 dalla passione del titolare Eros Mammoliti: incuriosito dall’importanza storica dei vitigni locali, con la collaborazione di un appassionato storico dell’agricoltura ed importanti centri di ricerca, si impegna nel censimento e recupero delle vecchie varietà locali che rischiano di andare perdute.

Queste varietà sono oggi identificate e coltivate in un vigneto “museo”, dove si possono apprezzare viti centenarie a piede franco tra le quali il Moscatello di Taggia.

Al Lucraetio Passito 2018 Riviera Ligure di Ponente DOC – Moscatello di Taggia, quest’anno il Concorso Enologico delle Città del Vino ha attribuito una Medaglia d’Oro.

Suggestivi anche i nomi delle altre etichette: Epicuro (Vermentino 100%), Democrito (Rossese 60%-Ciliegiolo 40%), Arcade (Rossese 50% – altre varietà del territorio), ai quali si aggiungono il Lucraetio, Moscatello di Taggia versione secco e il Vermut Bianco a base di Lucraetio secco.

I vini sono prodotti nella piccola cantina famigliare, dove l’attenzione ad ogni aspetto della vinificazione si unisce alla conoscenza e all’approfondimento delle tecniche enologiche. Tutti i vini e la filiera produttiva sono inoltre certificati come prodotti di agricoltura sostenibile ed a basso impatto ambientale secondo il Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata.