Da una grande caneva un grande Prosecco

04/04/2019

Azienda agricola a conduzione familiare, con i suoi 40 ettari di superficie vitata Al Canevon rappresenta una delle poche realtà produttive che possa vantare una estensione tale a corpo unico. Era il 1971 quando già nonno Giuseppe Geronazzo aveva intuito le potenzialità del Glera e ogni anno nella sua caneva – il nome Canevon deriva proprio da “grande cantina” – produceva il prosecco sur lie dai molti conosciuto come prosecco col fondo. La maturità quarantennale dei suggestivi vigneti (inseriti nel dossier di candidatura delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene a Patrimonio Unesco) fa sì che il prodotto ottenuto sia massima espressione del territorio e caratterizzato da grande equilibrio. Nel 2001 abbiamo il primo grande cambio generazionale, le nuove leve decidono di sviluppare la produzione con il Prosecco DOGC, Millesimato e DOC.

Da sempre l’Azienda ha incentrato il proprio lavoro sulla qualità indiscussa che deve avere il prodotto finale affinché ogni bottiglia stappata lasci e trasmetta un’emozione unica al consumatore. Grande cura e dedizione vengono profuse fin dal vigneto, dove tutte le piante vengono seguite meticolosamente, e dalla vendemmia, effettuata manualmente, per arrivare alla personalizzazione dei prodotti  per eventi e ricorrenze (come i grandi formati e le bottiglie dipinte a mano), spediti ed apprezzati in tutta Italia e in Europa. Accanto a “El Vin del Nono” (a rifermentazione naturale e presenza dei lieviti in bottiglia) che rappresenta il forte legame con le origini e le tradizioni, produciamo una gamma di prosecchi certificati dalla Docg Valdobbiadene Superiore in grado di soddisfare i palati più esigenti.

Al Vinitaly 2019 ne porteremo tre. Il Prosecco Superiore Brut, dal perlage continuo, è un vino elegante abboccato e fresco con  sentore di agrumi, ideale con piatti a base di pesce o delicate carni bianche. Il Prosecco Superiore Extra Dry si caratterizza per il colore paglierino, tendente al verdolino e impeccabile in limpidezza, l’intenso profumo di mela e pera di finissima qualità e il gusto abboccato e fresco, snello e leggero di alcol. Il Prosecco Superiore di Cartizze ha perlage persistente, aroma fruttato e floreale con marcato sentore di mela golden e fiori di glicine e sapore fresco ed armonioso che bene accompagna formaggi tipici o delicati patè.