Comune di Acqui Terme

Sede amministrativa

Piazza Levi, 12 15011 Acqui Terme (Alessandria)

Enti e aziende del territorio

Identikit

Acqui Terme è un’affascinante località termale situata nel Basso Piemonte che conserva ancora oggi i ritmi e le atmosfere della realtà contadina, che ha saputo evolversi nel rispetto delle tradizioni. Situata sulla sponda sinistra del fiume Bormida a 154 metri s.l.m., è circondata da vigneti e paesaggi del Monferrato riconosciuti nel 2014 Patrimonio Mondiale UNESCO.
La sua favorevole posizione collinare tra i vigneti fa di lei meta di turismo esperienziale e sostenibile a diretto contatto con la natura; da Acqui difatti si dirama una fitta rete escursionistica da percorrere a piedi o in bicicletta fatta di sentieri di grande fascino che si snodano tra suggestivi paesaggi.
Ad Acqui Terme il tema delle acque è il filo conduttore che congiunge idealmente le imponenti rovine dell’Acquedotto Romano (I secolo d.C.) lungo il fiume Bormida alla fonte termale della Bollente situata nell’omonima piazza. La Bollente, monumento simbolo della città, affascina da sempre per le sue acque fumanti che sgorgano a una temperatura di 74,5° C.

da non perdere

ENOTECA REGIONALE “ACQUI TERME E VINO”
CATTEDRALE SANTA MARIA ASSUNTA
MUSEO ARCHEOLOGICO
FONTE DELLA BOLLENTE
ACQUEDOTTO ROMANO

Aziende collegate