PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA’ DEL VINO
Domenica 7 Aprile – Mercoledì 10 Aprile
Padiglione 8 – Stand G7
Domenica 7 Aprile
Ore 10:00 – Padiglione 8 Area G7. Apertura stand Associazione Nazionale Città del Vino e brindisi di benvenuto con il calice "Eccellente".
Partecipanto: Floriano Zambon, presidente Associazione Città del Vino; Josè Calixto presidente Recevin Rete Europea Città del Vino; Emanuel Janeiro Recevin, responsabile progetto Wine & Sense.
Ore 10.30 – 11.00
Presentazione “Camaiola, un vitigno da riscoprire”. Intervengono: Mario Scetta, Sindaco del Comune di Castelvenere
Pasquale Carlo, Presidente del Consiglio Comunale; Francesco Iacono, Direttore Onav; Guido Invernizzi e Mariagrazia de Luca – AIS. Conduce la giornalista Carmen Guerriero.
Ore 11.00 – 11.30
Presentazione "I Distretti della legge 106/2014 per Programmi integrati. L’esperienza di Basilicata e Abruzzo"
A cura del Distretto di Turismo Rurale Le Terre di Aristeo e delle Comunità Turistiche integrate.
Interviene: Saverio Lamiranda, Amministratore delegato Distretto di Turismo Rurale Le Terre di Aristeo.
Claudio Ucci, Presidente del Distretto Turistico del Gran Sasso. Conduce la giornalista Carmen Guerriero.
Ore 11.30 – 12.00
Presentazione del Concorso Enologico Internazionale “Città del Vino” (Frascati 30 maggio – 2 giugno 2019).
Roberto Mastrosanti – Sindaco di Frascati. Floriano Zambon, Presidente Associazione Nazionale Città del Vino
Basilio Ventura – delegato all’agricoltura Comune di Frascati. Paola Gizzi – delegata al Turismo Comune di Frascati
Emanuela Bruni – Assessore alla Cultura Comune di Frascati. Massimiliano Tommasi – Portavoce. Massimiliano Bianconcini – Responsabile Ufficio Stampa. Segue degustazione di gelato gastronomico rosa, dedicato alla manifestazione Frascati in Rosa, in abbinamento con il vino spumante rosato di Casale Mattia.
Ore 12.00 – 14.00
“Le Città del Vino e la sfida della vite sostenibile: attività consolidate e prospettive”. Introduzione: Floriano Zambon Presidente Associazione Nazionale Città del Vino.
“La realtà e l’evoluzione dei Biodistretti in Veneto” Daniele Piccinin, Presidente del Biodistretto della produzione e della comunità del biologico della Venezia centro-orientale "Bio Venezia".
“Il contributo delle varietà resistenti come supporto alla ecosostenibilità” Riccardo Velasco, Direttore del CREA-VE Centro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano.
“Il Piano Regolatore delle Città del Vino: come le esperienze dei territori possono suggerire una integrazione del PRCV” Valeria Lingua, Dipartimento di Architettura Università degli Studi di Firenze.
“Esperienze di microvivificazione delle uve provenienti da vitigni resistenti”. Emanuele Serafin, Veneto Agricoltura, Enologo della Scuola Enologica G.B. Cerletti di Conegliano.
Seguirà degustazione con vini da varietà ibride resistenti, a cura di Emanuele Serafin e del Coordinamento delle Città del Vino del Veneto.
Ore 14.00 – 15.00
Dibattito “Obiettivi e prospettive future del turismo del vino in Toscana” A cura della Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana. Segue degustazione di prodotti del territorio.
Ore 15.00 – 15.30
“Al via Calici di Stelle!”. Presentazione della nuova edizione dell’evento. Intervengono Floriano Zambon Presidente Città del Vino, Nicola D’Auria Presidente Movimento Turismo del Vino, Francesco Antoniolli portavoce nazionale Strade del Vino e dei Sapori.
Ore 15.30 – 16.30
"Digital Marketing applicato a Food&Wine e a Turismo. Storie di Libri e Collane." Presentano il Direttore della collana Hoepli Nicoletta Polliotto e l’autore Domenico Palladino. Intervengono: Giusy Ferraina digital wine project manager, Daniela Ballarini fondatrice e presidente di B&B eCo. Progetti, programmi e strategie per il territorio; Francesco Tapinassi, Direttore scientifico BTO – BUY TOURISM ONLINE. Conduce il giornalista Valerio Caparelli.
Ore 16.30 – Inaugurazione Area espositiva Associazione Nazionale Città del Vino.
Intervengono:
Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto
Floriano Zambon, Presidente Associazione Nazionale Città del Vino
Josè Calixto, Presidente Recevin Rete Europea Città del Vino
Ore 16.50 – 17.30
“I vini di Verteneglio. Cantina Veralda” A cura di Turisti?ka zajednica Op?ine Brtonigla – Ente turistico del Comune di Verteneglio Brtonigla Vertenglio Tourist Board. Presenta Keti Visintin della Cantina Veralda.
Ore 17.30 – 18.00
“Pantelleria – Le tante sfumature dello Zibibbo”. A cura della Azienda Vinisola. Presentano Francesco Rizzo e Antonio D’Aietti.
Lunedì 8 Aprile
Ore 9:30 – 10:00 – Sfogliamo insieme il numero 7 di Bibble’s Magazine. A cura di Giampietro Comolli.
Ore 10.00 – 10.30
“Il piano del cibo di Tollo: prima esperienza di un comune di città del vino”. “La Wine Business School di Tollo”.
Presentano il Sindaco Angelo Radica e Davide Marino, Docente Università del Molise.
Ore 10.30 – 11.00
“ Marsala – Sicily: l’amore per la propria terra, il sapore della tradizione, lo sguardo al futuro dal 1930” A cura di Tenute dei Paladini. Relatori Matteo Paladino ed il Sommelier Maurizio Alessandro Dadone.
Ore 11.30 – 13.00
“Il contributo dell’innovazione digitale al settore del vino: sfide e opportunità.”
A cura di ENOLO’, la “platform economy per i professionisti del settore vino”.
Giampietro Comolli, Presidente Ovse-Ceves (Osservatorio Economico Vini Speciali Effervescenti – Centro Studi Mercati Cibo&Vino): “Degustare il vino via web, fra e-commerce e internazionalizzazione”.
Dario Tognazzi, presidente del Gruppo Sit Confindustria Bergamo e AD CX Centax Telecom, operatore di riferimento nel settore del Business Processo Outsourcing (BPO). “Potenziare il passaparola fisico grazie al digitale?”.
Giovanpaolo Arioldi General Manager Opstart, Equity Crowdfunding Marketplace (partener strategico di Enolò). “Lo sviluppo dell’Equity Crowdfunding. Blockchain e STO (Security Token Offering) la rivoluzione degli investimenti nel Vino”.
Conclude Stefano Baldi, Startupper seriale, Pm, Founder e Ceo Enolò.
Il convegno si concluderà con un tocco di gusto. A curare l’aperitivo conclusivo sarà il ristorante stellato di Civitella Casanova La Bandiera.
Ore 13.00 – 14.00
“50 ANNI delle DOC BOCA-FARA-GHEMME-SIZZANO”. Intervengono il ViceSindaco di Sizzano Stefano Vercelloni
Umberto Stupenengo Direttore Enoteca Regionale di Gattinara e delle Terre del Nebbiolo del Nord Piemonte
Valentino Guglielmino Ambasciatore Città del Vino; Graziano Caielli Delegato ONAV Novara. Modera la giornalista Carmen Guerriero. Segue degustazione dei vini della Denominazione e di prodotti tipici del territorio.
Ore 14.00 – 15.00
“Le Colline di Leonardo: il vino è bono, ma l’acqua avanza. Percorsi storici e degustativi sulle Colline di Leonardo”. A cura della Strada del Vino e dell’Olio Montalbano. Segue degustazione di prodotti del territorio.
Ore 15.00 – 15.30
Presentazione protocollo di intesa “La valorizzazione della Valle del Vino del Sannio Benvenetano e la candidatura a Città del vino d’Europa anno 2019”.
Intervengono: Riccardo Cotarella, Presidente AssoEnologi; Floriano Pansa, Sindaco di Guardia Sanframondi; Mario Scetta, Sindaco di Castelvenere; Carmine Valentino, Sindaco di Sant’Agata de’ Goti; Pompilio Forgione, Sindaco di Solopaca; Erasmo Cutillo, Sindaco di Torrecuso; Giovanni Zanone in rappresentanza del Comune di Benevento; Libero Rillo, Presidente del Consorzio di Tutela “Sannio DOP”. Conduce il giornalista Luciano Pignataro.
Ore 15.30 – 16.30
Presentazione progetto “BIOWINE”. “Evento di lancio del progetto PON Governance e capacità istituzionale 2014-20, BIOWINE: Biological wine innovative environment”.
Intervengono: Riccardo Monaco dell’Agenzia per la coesione Territoriale; Giorgio Centurelli dell’Agenzia per la coesione Territoriale; Floriano Panza, Sindaco di Guardia Sanframondi; Benedetto De Pizzol, Assessore Agricoltura Comune di San Pietro di Feletto e Coordinatore delle Città del Vino del Veneto; Giovanni Quaranta, Fondazione MEDES; Rosanna Salvia, Fondazione MEDES; Giovanni Caggiano, Sindaco Comune di Caggiano (Salerno); Antonio Nicoletti responsabile Aree Protette e Biodiversità Legambiente. Segue degustazione dei vini del territorio.
Ore 16.30 – 17.00
Presentazione e degustazione guidata a cura del Coordinamento delle Città del Vino della Calabria.
In collaborazione con il Comune di Cosenza. Presentazione di Valerio Caparelli.
Intervengono: Rosaria Succurro, Assessore del Comune di Cosenza; Francesco Paletta, Coordinatore citta del vino Calabria; Gennaro Convertini, Direttore Enoteca Regionale della Calabria.
Ore 17.00 – 18.00
Presentazione XV Rapporto Osservatorio Nazionale del Turismo del Vino.
Intervengono: Giuseppe Festa, Professore Università degli Studi di Salerno; Carlo Pietrasanta, imprenditore; Carmen Guerriero, giornalista.
Martedì 9 Aprile
Ore 9.30 – 10.00
“Cantine senza barriere”. Presentazione a cura del curatore del progetto Pio Bonato e di Massimo Piani.
Ore 10.00 – 10.30
“Vignaioli nel cuore della Puglia dal 1788”. A cura dell’Azienda Domus Hortae. Intervengono Rosanna Melchionda e Giuseppe Fioretti.
Ore 10.30 – 11.30
Doc Colline Lucchesi: Turismo e comprensorio a denominazione. A cura de La Strada del Vino e dell’Olio Lucca, Montecarlo e Versilia.
Ore 11.30 – 14.00
“Sardegna terra di vini e turismo”. Iniziativa in collaborazione con la Regione Sardegna.
Saluti. Assessore all’Agricoltura della Regione Sardegna; Maria Ibba, Direttore generale dell’Agenzia Regionale Laore Sardegna; Giuseppe Morghen, Sindaco di Sorso. Coordinatore regionale Giovanni Antonio Sechi.
Presentazione “La Sardegna e i suoi vitigni identitari” a cura del Dott. Renzo Peretto dell’Agenzia Laore.
Degustazione guidata di una selezione di vini dei territori della Sardegna a cura dell’Agenzia Laore Dott.ssa Antonella Casu e Dott.ssa Donatella Muscianese.
Ore 14.00 – 14.30
“Qualità del bere nel rispetto dell’ambiente e delle norme di sicurezza” a cura di Gold Plast.
Intervengono Luca Spadola e Mattia Parlangeli.
Ore 14.30 – 15.00
Presentazione “Spumanti Italia” a cura di Andrea Zanfi Editore. Degustazione a cura della Redazione.
Ore 15.00 – 16.00
“Il paesaggio del vino: nuove forme di conoscenza del territorio”. Foto, Video, Fumetti e Storytelling.
Intervengono Emanuela Panke e Caterina Cutugno.
Ore 16.00 – 17.00
“50 anni della Doc Montecarlo, un anniversario da festeggiare!” A cura de La Strada del Vino e dell’Olio Lucca, Montecarlo e Versilia. Segue degustazione dei vini del territorio.
Ore 17:00 – 18:00
“I vini di Verteneglio: Cantina Capo e Cantina Novacco”. A cura di Turisti?ka zajednica Op?ine Brtonigla, Ente turistico del Comune di Verteneglio Brtonigla Vertenglio Tourist Board.
Intervengono Elvis Visintin della Cantina Capo e Dario Novacco della Cantina Novacco.
Mercoledì 10 Aprile
10.30 – 11.00
“Il Biologico di Avola: più ci prendiamo cura della terra, migliore è il vino” a cura di Tenuta Palmeri. Interviene Michelangelo Semilia.
Ore 11.00 – 12.00
“La nuova Mappa dei soci ed il neo costituito Consorzio Vini Terre di Pisa” a cura de La Strada del Vino Colline Pisane.
Ore 12.00 – 14.00
“Campania: òccisto à ìnt’ à garsella”. Presentazione e degustazione di una selezione di vini della Campania.
A cura di Raffaele Ferraioli, Coordinamento delle Città del Vino della Campania.
_____________________________________________________________________
Il programma è realizzato da Associazione Nazionale Città del Vino
(Dr.ssa Iole Piscolla, Giornalista e Resp. Area turismo ed eventi)
Le riprese permanenti sono realizzate dalla Troupe televisiva Carli Agency (Carmelo Ambrogio, Francesco Didona, Enrica Riera).
Partner dell’iniziativa
Gold Plast – Milano
Le degustazioni saranno fatte attraverso “ECCELLENTE”, il nuovo calice infrangibile che nasce per rispondere con un’unica soluzione a diversi stimoli del mercato: sicurezza, design, performance e sostenibilità ambientale. Il calice è realizzato con tecno polimeri “Bio-Based” di ultima generazione che garantiscono alte performance unitamente ad un minor consumo di fonti fossili in quanto una percentuale di materiale deriva da fonti rinnovabili. Il risultato è un calice totalmente infrangibile che garantisce prestazioni gustative totalmente equivalenti ai classici bicchieri di vetro.
Editoria Bubble’s e Zanfi Editore. Bubble’s Magazine Italia è un libro più che una rivista. L’idea di bellezza, buongusto, buonvivere della Andrea Zanfi Editore Editoria Diffusa partendo dal mondo spumeggiante italiano, dalle bollicine, dal vino per dare vita a un crogiuolo di culture e passioni, di immagini e di vetrine, di personaggi e di imprese dell’eccellenza e dell’esclusività. Manifesto dell’Italian good living che il mondo ci invidia. A Vinitaly 2019 viene presentato il No #7.
Per l’occasione sarà godibile presso lo Stand una riproduzione del Manifesto dell’artista Domenico Paladino.