Cantina Giorni, dall’impegno di tutti giorni arrivano grandi risultati

12/06/2024

Cantina Giorni nasce nel 2009 per mantenere la promessa fatta ad un nonno appassionato di uva francese. Oggi è un’azienda a gestione familiare condotta da quattro giovani cugini innamorati della propria terra e dei suoi frutti. I vigneti di Cabernet Sauvignon lavorati si trovano nell’area montana di Pignola, in provincia di Potenza, nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, dove l’aria che si respira incide molto sulla qualità dei vini, soprattutto su quel cabernet sauvignon che genera i tre rossi aziendali: Orneto, Sciffrà e Plinia del Calace, tutti nomi che si ispirano ai luoghi, alle contrade e località che circondano i vigneti, a confermare l’esigenza di mantenere alta l’identità con il territorio.

Oltre ai 7 ettari coltivati in Basilicata, che si estendono ad un’altezza di 850 metri sopra il livello del mare, l’azienda possiede anche un’altra area di produzione nella parte orientale del Friuli Venezia Giulia al confine con la Slovenia, che invece è la culla dei vini bianchi. Qui, da una distesa collinare di poco più di 3 ettari, prendono vita Petrucco, Chardonnay in purezza, Tora, Sauvignon blanc al 100% e Arioso, fiore all’occhiello della cantina: uno spumante brut millesimato ottenuto con il metodo Champenoise, blend di uva Chardonnay.

La storia di Cantina Giorni è un continuo arricchirsi di esperienze e progetti da realizzare con impegno, passione e sacrifici, per cui giorno dopo giorno le pagine del suo libro aumentano e si colorano di sempre più nuove sfumature. Ogni anno dalla cantina aziendale escono mediamente 20.000 bottiglie, ottenute da 4 ettari vitati fra quelli situati a Pignola (in alta collina, oltre 850 metri sul livello del mare). La produzione avviene in modo tradizionale (tutto a mano).

Cantina Giorni, quindi, è principalmente espressione del suo pensiero, della sua visione, del suo sogno di fare vini che possano emozionare, trasmettere la passione che determina le scelte ponderate e meditate. Scelte che inevitabilmente portano a risultati. Basti pensare agli ultimi due importanti riconoscimenti per Cantina Giorni: la medaglia d’oro a Bard al “Mondials de vins extreme” per il vino Sciffrà e l’inserimento a cura di Bibenda della cantina tra le migliori della Basilicata con 4 grappoli.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv