Cantina del Mandrolisai, un’azienda al servizio del territorio

05/06/2024

Quando nel 1950 nacque la Cooperativa Agricola Cantina del Mandrolisai, per tutti gli abitanti del circondario e della Sardegna era semplicemente la Cantina Sociale del Mandrolisai. Analizzando questa fase della realtà della viticoltura del territorio, risultava preponderante la piccola e piccolissima proprietà; molti viticoltori avevano dei lavori complementari e figura molto presente nel Mandrolisai era quella dell’allevatore-vignaiolo. I nonni e padri degli attuali soci, ormai di terza generazione, gettarono le basi per costruire nel centro geografico della Sardegna la prima Cantina Sociale della provincia di Nuoro.

La sua costruzione fu un primo esempio di reperimento dei materiali per la costruzione a chilometro zero poiché tutta la struttura dell’azienda è in granito sardo estratto nel territorio. Una struttura moderna per i tempi, dove le 184 vasche in cemento costituiscono la struttura portante dell’intero stabile. Vasche che ancora oggi, dopo gli opportuni trattamenti e manutenzioni, vengono impiegate nella vinificazione ed in certe fasi addirittura preferite ai vasi vinari in acciaio.

Con la proposta di disciplinare di produzione approvato con DPR 06.06.1981 (ultima modifica DM 07.03.2014) il sogno di una generazione di viticoltori diventa realtà e nasce la DOC Mandrolisai (unica in Sardegna in quanto si tratta di una DOC che prende il nome dal territorio di produzione e non da un vitigno), un uvaggio che nasce direttamente nelle vigne di proprietà e prosegue il suo percorso sino ad arrivare alle referenze dell’azienda. La Cantina del Mandrolisai, dal 2021, porta avanti una politica “sociale” aprendo la sua struttura ai piccoli produttori che usufruiscono del servizio di lavorazione conto terzi.

Con la vendemmia 2023 è stata data la possibilità a 20 produttori di vinificare le loro uve e di portare i loro vini sino all’imbottigliamento e confezionamento. Una opportunità di sviluppo per i viticoltori e per il territorio che non può far altro che rendere la Cantina orgogliosa dei suoi 74 anni portati con dinamismo e vitalità. Ultima sfida per il 2024, lo sviluppo e la proposta di una serie di pacchetti studiati per l’enoturista e gli appassionati di turismo esperienziale dove verranno messe in campo tutte le competenze e tutta la magia di un territorio speciale. Per maggiori informazioni c’è il sito www.iviaggideitrenilenti.com in quanto Sorgono, sede dell’azienda, è capolinea per la tratta ferroviaria a scartamento ridotto Mandas – Sorgono.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv