Callegari. In bottiglia il buon vino unito all’amore per la terra

21/12/2023

L’Azienda Agricola Callegari si estende per diversi ettari di vigneto ai piedi e lungo i dolci pendii del Montello: un lembo di terra incontaminato chiamato “Terra rossa” che si sviluppa lungo la sponda destra del Piave e a metà strada tra la splendida Venezia e le maestose Dolomiti.

Da 3 generazioni, la famiglia Callegari lavora e coltiva la terra e produce vini che raccontato una storia: l’amore per la terra e il buon vino. Tutte le fasi della produzione di un vino Callegari vengono gestite dall’azienda e ogni passaggio è fatto con estrema dedizione.

Nello stappare una bottiglia Callegari si percorre un viaggio che racconta la tradizione di una famiglia che ha saputo tramandare di padre in figlio i segreti del fare il buon vino unito alle più moderne tecnologie vitivinicole. L’azienda Agricola Callegari coltiva principalmente il vitigno Glera per la produzione di Prosecco, vitigni a bacca bianca come l’Incrocio Manzoni e vitigni a bacca rossa come il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc e il Merlot.

La vendemmia delle uve è fatta rigorosamente a mano e tutte le lavorazioni in campo e in cantina sono contraddistinte dal pieno rispetto della salute dell’ambiente e dell’uomo attraverso la certificazione SQNPI (Sistema di qualità nazionale di produzione integrata).