Albamarina. Un’oasi di relax e gusto tra terra e mare

21/12/2023

Uno scenario unico per bellezza e profumi mediterranei ospita la fattoria Albamarina: da un lato il mare vivo e meravigliosamente blu di Palinuro, dall’altro il verde e selvaggio appennino cilentano, sovrastato dal Monte Gelbison che si eleva a 1705m. s.l.m.

L’azienda agricola Albamarina è situata nel comune di Centola e si sviluppa su 25 ettari di cui 10 di vigneti e i restanti destinati ad uliveti e a coltivazioni ortofrutticole. Mario Notaroberto è la mente e il cuore che l’ha sognata, realizzata e ora ne segue lo sviluppo. Grande passione e un forte legame col territorio di origine hanno guidato Mario nel costruire una realtà all’avanguardia nell’area cilentana, a sud del fiume Alento.

Metodologia, tradizione e ricerca sono alla base della qualità dei prodotti Albamarina. I vigneti, che rappresentano il cuore della produzione della fattoria, vengono costantemente controllati da esperti in ogni fase, dalla potatura al diradamento, fino alla scelta dei grappoli nella vendemmia, operazioni effettuate esclusivamente a mano.

L’azienda ha dato particolare risalto alle tipologie di uvaggio autoctono quali Fiano, Aglianico, Aglianicone e altre varietà a bacca bianca e rossa. Le vigne sono situate a Foria di Centola, tra i 200 e 300 m s.l.m., dove il suolo calcareo argilloso, ricco di scheletro, imprime all’uva una particolare struttura. Inoltre, la vicinanza al mare, meno di due km, permette alle uve di impregnarsi dell’aria marina e caratterizza il vino con note di acidità e sapidità. La vendemmia dei bianchi avviene tra fine agosto e inizio settembre, mentre i rossi vengono solitamente raccolti nella prima decade di ottobre.

Altro prodotto di grande qualità è l’olio extravergine di Oliva, estratto dalle olive Pisciottane, tipiche della zona, che sono rigorosamente raccolte a mano nella seconda metà di ottobre. Imbottigliamento e spremitura sono eseguiti nel frantoio di Aniello Notaroberto, fratello di Mario.

L’attività della fattoria è completata dalla coltivazione di ortaggi e frutta, fiorente grazie all’irrigazione del fiume Lambro che sfocia dopo pochi metri a Palinuro. La fattoria Albamarina dispone inoltre di un caratteristico agriturismo, composto da otto appartamenti, per coloro che desiderano trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità e a contatto con la natura.

Un’oasi di pace, relax e gusto, nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni e a due passi dal suggestivo scenario della baia di Palinuro.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv