Calici di Stelle 2023 - Gli appuntamenti nelle Città del Vino

13/07/2023

Dal 28 luglio al 20 agosto 2023

Calici di stelle raddoppia: degustazioni, eventi culturali
e visite alle cantine e ai luoghi più belli delle Città del Vino

Rinnovata la collaborazione tra Associazione Città del Vino e Movimento Turismo del Vino

Calici di stelle raddoppia per l’edizione numero ventisei; per oltre tre settimane offre l’emozione dell’assaggio del vino tra le piazze e i luoghi più belli delle Città del Vino e le Cantine del Movimento Turismo del Vino. Dal 28 luglio al 20 agosto 2023 torna l’appuntamento con degustazioni, incontri, spettacoli, eventi culturali grazie al programma ideato dalle due Associazioni; una collaborazione rinnovata durante l’ultimo Vinitaly con la firma del protocollo di intesa e la definizione del vademecum per la co-organizzazione dell’evento.

L’obiettivo è quello di valorizzare i siti storici dei Comuni nei quali si svolge la manifestazione e le Aziende, con i loro vigneti aperti e le cantine, per divulgare sempre più il connubio vino-territorio.

Per la realizzazione di locandine e manifesti personalizzati e le comunicazioni social e web (banner Fb, Twitter, Instagram, ecc.), questo è il link per accedere al https://drive.google.com/drive/folders/1F_S0Sx7rodo9BtNth9jHcLaiOvGOxQ11?usp=sharing

 

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI NELLE CITTÀ DEL VINO

TRENTINO ALTO ADIGE

BOLZANO – Giovedì 10 Agosto EDIZIONE SPECIALE SOTTO I PORTICI DEL CENTRO STORICO PER I 100 ANNI DEL CONSORZIO DI TUTELA DEL SANTA MADDALENA

I Portici, antica via commerciale del centro storico di Bolzano, in occasione di Calici di Stelle, ospiteranno le migliori etichette prodotte esclusivamente entro il territorio del capoluogo dell’Alto Adige con un particolare riguardo al Santa Maddalena. Quest’anno, infatti, il Consorzio di Tutela di uno dei vini autoctoni bolzanini festeggia i cento anni dalla fondazione. Protagonisti della serata saranno quindi rosè, bianchi, rossi e vini liquorosi dei 500 ettari di vigna, accompagnati dalla musica della Banda Musicale di Dodiciville, in costume, e da migliaia di ospiti e cittadini che apprezzano il vino altoatesino.

Una edizione tutta speciale con 20 Cantine bolzanine e una decina di operatori del gusto.

L’appuntamento è lungo Via dei Portici e Piazza Municipio dalle ore 17.30 alle ore 24.00.

Info: Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano Tel. 0471.307000 – info@bolzano-bozen.it

MEZZOLOMBARDO (Trento) – Giovedì 10 Agosto NEI VIGNETI DEL CONVENTO DEI FRATI MINORI FRANCESCANI

Una serata alla scoperta del Teroldego, con degustazione di vini e grappe delle Cantine di Mezzolombardo serviti direttamente dai produttori ed accompagnati dai prodotti del territorio. La Proloco di Mezzolombardo aspetta gli ospiti Giovedì 10 Agosto in una atmosfera davvero suggestiva, per un viaggio all’insegna del Principe dei vini trentini. Il biglietto d’ingresso darà la possibilità di fare più degustazioni di vini apprezzando gli abbinamenti culinari precedentemente studiati per valorizzare caratteristicità e unicità dei prodotti. Per l’occasione, all’interno delle mura del vigneto, sarà allestita una mostra di etichette storiche delle Cantine dell’antico borgo di Mezzolombardo e con la collaborazione del Museo Civico di Rovereto ci sarà la possibilità di osservare le stelle.

INFO: ProLoco di Mezzolombardo –  promozione@prolocomezzolombardo.it   presidente@prolocomezzolombardo.it

ALDENO (Trento) –  Venerdì 11 Agosto (in caso di maltempo Sabato 12 Agosto) NEL CUORE DELLA VALLAGARINA CON LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO 

Venerdì 11 Agosto, dalle Ore 20.00 alle Ore 24.00, ritorna ad Aldeno Calici di Stelle, evento organizzato dall’Amministrazione comunale. Piatti della cucina locale saranno abilmente accompagnati dalle eccellenze delle Aziende del territorio che di anno in anno collaborano al grande evento. Una serata davvero piacevole, con intrattenimento musicale, degustando specialità culinarie locali e brindando alle stelle. L’abbinamento enogastronomico verrà come sempre coordinato da Sommelier professionisti presenti per l’occasione.

Alcuni musicisti accompagneranno lo svolgimento della serata intrattenendo piacevolmente gli ospiti durante le degustazioni; una formula questa molto apprezzata in tutte le edizioni di Calici di Stelle in quanto trasforma la Piazza Cesare Battisti in un grande piano-bar all’aperto. Una piacevole occasione, davvero da non perdere, per incontrarsi, assaggiare, degustare e confrontarsi.

Il bell’evento si svolgerà presso la Piazza Cesare Battisti a partire dalle Ore 20.00.

INFO: Tel. 0461.842523 – 0461.842711   segreteria@comune.aldeno.tn.it

VENETO 

LONIGO (Vicenza) – Venerdì 28 e Sabato 29 Luglio  BRINDISI AL RITORNO DI CALICI DI STELLE

Ritorna con entusiasmo l’organizzazione di Calici di Stelle a Lonigo. Una due giorni speciale, con allestimento di un vero e proprio percorso enogastronomico lungo le vie del centro storico cittadino. La presenza delle Cantine sarà accompagnata dal Mercatino degli Hobbisti e dal Mercato Storico Medievale. L’appuntamento è in Piazza Garibaldi e nelle Vie adiacenti Venerdì 28 e sabato 29 Luglio dalle Ore 18.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 0444.72014 – 0444.720215  – commercio@comune.lonigo.vi.it

BREGANZE (Vicenza) – Venerdì 4 e Sabato 5 Agosto FRA LE VILLE DELLA PEDEMONTANA VICENTINA

Fra i borghi storici e le Ville della Pedemontana Vicentina, torna per la seconda volta in due serate, Calici di Stelle a Breganze. La manifestazione avrà luogo in Piazza Mazzini alle Ore 19.00 e vedrà il coinvolgimento delle Aziende del Consorzio Tutela Vini DOC Breganze che porteranno in degustazione i loro vini, accompagnati dalle migliori specialità gastronomiche della tradizione, sapientemente preparate da ristoratori e Associazioni locali. Musica, animazione e iniziative culturali completeranno le serate.

L’appuntamento è Venerdì 4 e Sabato 5 Agosto dalle Ore 19.00 alle Ore 01.00 in Piazza Mazzini.

INFO: Tel. 335.7611956  –  prolocobreganze@gmail.com

FARRA DI SOLIGO (Treviso) – Giovedì 3, Venerdì 4, Sabato 5 Agosto “DALLA CIMA AL FONDO”

Il Comune Farra di Soligo e l’Associazione “Vivi Le Rive” organizzano, all’interno della kermesse Calici di Stelle, l’evento “Dalla Cima al Fondo” dedicato alle diverse interpretazioni enologiche del territorio. Un viaggio nel tempo e nel gusto tra i vari stili di produzione e l’evoluzione data dall’affinamento prolungato sui lieviti.

L’appuntamento è presso il Piazzale antistante la Chiesa di San Gallo a Soligo dalle ore 19.30 alle ore 24.00 la sera del 3, 4 e 5 Agosto.

INFO: Tel. 0438.901531 – info@vivilerive.it

MONTEBELLUNA (Treviso) – Giovedì 3 Agosto FESTA IN PIAZZA

Calici di Stelle torna a Montebelluna giovedì 3 Agosto nella nuova cornice di Corso Mazzini, la Piazza principale della Città di Montebelluna, dove sarà possibile, grazie alla collaborazione con l’Associazione Strada del Vino del Montello e Colli Asolani, degustare i vini di alcune delle migliori Cantine del territorio abbinati a prodotti e piatti tipici, il tutto allietato da musica e animazione per i più piccoli.

L’appuntamento è dalle ore 19.00 alle ore 24.00 in Corso Mazzini (zona pedonalizzata di Montebelluna) giovedì 3 Agosto.

INFO: Tel. 0423.617423  –  cultura@bibliotecamontebelluna.it

VITTORIO VENETO (Treviso) –  Venerdì 28 e Sabato 29 Luglio  DUE SERATE SUGGESTIVE, CON DEGUSTAZIONI E OSSERVAZIONE DELLE STELLE 

Il Castrum di Serravalle sarà quest’anno la prestigiosa cornice della quinta edizione di Calici di Stelle a Vittorio Veneto, ben organizzata dalla ProLoco di Vittorio Veneto APS e dall’Amministrazione comunale. Due le serate tanto attese per l’occasione, quando si potranno gustare i vini del territorio spiegati direttamente dai titolari delle Cantine o dai Sommelier, che sapranno ugualmente valorizzare le Cantine impossibilitate a presenziare direttamente. L’Associazione Astrofili, inoltre, condurrà alla scoperta delle stelle da una postazione unica.

L’appuntamento è a Vittorio Veneto dalle ore 20.00 alle ore 24.00.

Info: IAT Vittorio Veneto tel. 043857243     iat@comune.vittorio-veneto.tv.it

MONFUMO (Treviso)  – Giovedì 3 Agosto  TRA LE SUGGESTIVE COLLINE MONFUMESI, IL BRINDISI PIU’ ATTESO DELL’ESTATE

Un solo evento, molteplici emozioni.

A Monfumo ritorna Calici di Stelle, il brindisi più atteso dell’estate.

Calici di Stelle è l’appuntamento da non perdere, che abbraccia le eccellenze enogastronomiche del territorio in una simbiosi perfetta da vivere a passo lento e calice alla mano, nel suggestivo palcoscenico delle colline monfumesi.

L’appuntamento è nel centro storico di Monfumo Giovedì 3 Agosto, dalle ore 20:00.

INFO: Tel. 0423 545068 dalle 08:00 alle 12:00.

PIEMONTE

BAROLO (Cuneo)  – Giovedì 10 Agosto BANCO DI ASSAGGIO, MUSICA LIVE E INTRATTENIMENTO 

Con il coordinamento affidato alla Barolo & Castles Foundation in sinergia con la Pro loco di Barolo, Calici di Stelle andrà in scena al Castello comunale con il WiMu – Museo del Vino e sulla panoramica piazza Falletti. In piazza sarà allestito, a partire dalle ore 19.30 fino alle ore 24.00, il grande banco di assaggio che coinvolge tutte le aziende vitivinicole del Comune portabandiera della denominazione. Per visitatori e appassionati ci sarà la possibilità di scoprire il meglio della gamma enologica di Barolo, il cui territorio ricade per intero nella zona di produzione del “Re dei vini”.

La serata sarà impreziosita da musica live e intrattenimento, con il museo del vino che rimarrà eccezionalmente aperto durante la serata, anche per consentire l’osservazione delle stelle tramite telescopi.

INFO: Wi.Mu. Museo del Vino Tel. 0173.386697  – Comune di Barolo  Tel. 0173.56106

SIZZANO (Novara)  – Venerdì 4 Agosto BANCO D’ASSAGGIO DEI PREGIATI VINI PIEMONTESI DELLA DOC SIZZANO E DOC COLLINE NOVARESI

In collaborazione con l’Associazione Turistica Pro-Loco di Sizzano, l’Amministrazione comunale organizza un significativo programma per la serata di Venerdì 4 Agosto, quando protagonisti indiscussi saranno i pregiati vini del territorio, abilmente presentati dai loro produttori o da personale specializzato.

Tutto l’evento è incentrato intorno ad un Banco d’Assaggio dei vini della DOC Sizzano e della DOC Colline Novaresi: Nebbiolo, Uva Rara, Vespolina, Erbaluce.

Oltre alla conoscenza dei Vini a Denominazione, gli organizzatori daranno l’opportunità di far degustare gli eccellenti prodotti tipici del territorio.

L’appuntamento è Venerdì 4 Agosto alle Ore 19.00 presso il Ricetto Medievale di Ghemme. Alle ore 21.00 partenza della passeggiata serale per raggiungere i vigneti in collina, con possibilità di osservazione del firmamento. Rientro e brindisi.

La quota di partecipazione è di 20 euro. Ed è gradita la prenotazione entro il 2 Agosto.

Si consigliano abbigliamento comodo e calzature da trekking, oltre che di pila. In caso di maltempo, la manifestazione non si svolgerà.

INFO: Tel. 338.1799655 –  prolocosizzano@hotmail.it

FARA NOVARESE (Novara) Sabato 29 Luglio  GRANDE RASSEGNA PRESSO CASTELLO SOLAROLI

Il Comune di Fara Novarese, in collaborazione con il Comune di Briona e con le Aziende vitivinicole del territorio, organizza la seconda edizione brionese di Calici di Stelle. Per l’occasione, sarà possibile degustare i principali vini del territorio, nella splendida cornice del Castello Solaroli.

L’appuntamento è presso in Castello, dalle Ore 18.30 alle Ore 22.30.

INFO: Tel. 348.2696068 – sindaco@comune.briona.no.it

ACQUI TERME (Alessandria)  – Giovedì 10 Agosto CONCERTO, DEGUSTAZIONI E CINEMA PRESSO IL BIRDGARDEN DEL CASTELLO DEI PALEOLOGI ED IL TEATRO ROMANO

Bellissimo aperitivo con i vini del territorio presso il Birdgarden del Castello dei Paleologi di Acqui Terme. In programma, la proiezione gratuita del film “Un’ottima annata” presso l’adiacente Teatro Romano. In alternativa, per gli amanti della musica, è in agenda un concerto d’arpa in modalità candle light all’interno del Castello.

L’appuntamento è presso il Teatro Romano ed il Castello dei Paleologi giovedì 10 Agosto, dalle ore 20.00 alle ore 00.30.

INFO: Tel. 0144.770274   turismo@comune.acquiterme.al.it

ALBUGNANO (Asti) – Sabato 5 Agosto  BELVEDERE MOTTA: BRINDISI DAL “BALCONE DEL MONFERRATO”

L’Associazione Albugnano 549 aderisce anche quest’anno, per conto del Comune di Albugnano, all’evento Calici di Stelle: nella notte di vino e di stelle il paese di Albugnano, conosciuto come “Il Balcone del Monferrato” per la sua altitudine (549 m di altezza) e per lo straordinario panorama che si gode dal Belvedere affacciato su boschi, vigneti e pievi medievali, ospita una degustazione enogastronomica che vedrà protagonisti vignaioli e produttori della zona.

L’Associazione Albugnano 549, che riunisce 14 produttori del Nebbiolo Albugnano DOC, presenterà la propria selezione di vini accompagnata dalle specialità gastronomiche e prodotti tipici del territorio con piatti preparati dalle Aziende Alle 3 Colline, Ca Mariuccia e Pianfiorito. L’appuntamento è per Sabato 5 Agosto dalle Ore 19.00 alle Ore 24.00.

INFO: info@albugnano549.it

GHEMME (Novara)   – Sabato 5 Agosto  I NEBBIOLI DELL’ALTO PIEMONTE, A CASTELLO RICETTO

Il Comune di Ghemme, in collaborazione con il Comune di Boca, il Comune di Grignasco, il Comune di Maggiora ed il Comune di Suno, organizza sabato 5 Agosto una nuova edizione di Calici di Stelle. La bellissima serata prevede degustazioni di vini dell’Alto Piemonte abbinati a prodotti offerti da Aziende del territorio. Come ormai da tradizione, sarà presentato un confronto aperto sulla qualità dei vini italiani.

La manifestazione si svolge in Piazza Castello presso il Castello Ricetto di Ghemme ed è ad ingresso libero con ticket di assaggio. Acquistando il carnet per la degustazione, potrà essere consegnato, per la durata della serata, il bicchiere e la sacca porta calice.

L’appuntamento è a Ghemme dalle Ore 19.00 alle Ore 23.00

INFO: Tel. 0163.840101   p.mattioli@comune.ghemme.novara.it

MONLEALE (Alessandria) – Giovedì 10 e  Venerdì 11 Agosto FRA LE ECCELLENZE DEI COLLI TORTONESI

Il Comune di Monleale organizza Calici di Stelle, in agenda quest’anno per Giovedì 10 e Venerdì 11 Agosto, ripercorrendo lo storico di una manifestazione consolidata negli anni e particolarmente apprezzata da pubblico e produttori. Nella suggestiva cornice del borgo di Monleale si rinnova la tradizione con degustazione di eccellenti vini e prodotti tipici.

L’appuntamento è nella parte alta del borgo, dalle ore 19.00 del 10 Agosto alle ore 02.00 dell’11 Agosto.

INFO: Tel. 0131.80191 – comunedimonleale@email.it

BOCA (Novara) – Sabato 5 Agosto I NEBBIOLI DELL’ALTO PIEMONTE, A CASTELLO RICETTO

Il Comune di Boca, in collaborazione con il Comune di Ghemme, il Comune di Grignasco, il Comune di Maggiora ed il Comune di Suno, organizza Sabato 5 Agosto una nuova edizione di Calici di Stelle. La bellissima serata prevede degustazioni di vini dell’Alto Piemonte abbinati a prodotti offerti da Aziende del territorio. Come ormai da tradizione, sarà presentato un confronto aperto sulla qualità dei vini italiani.

La manifestazione si svolge in Piazza Castello presso il Castello Ricetto di Ghemme ed è ad ingresso libero con ticket di assaggio. Acquistando il carnet per la degustazione, potrà essere consegnato, per la durata della serata, il bicchiere e la sacca porta calice.

L’appuntamento è dalle Ore 19.00 alle Ore 23.00

INFO: Tel. 0163.840101   p.mattioli@comune.ghemme.novara.it

BRIONA (Novara) Sabato 29 Luglio  GRANDE RASSEGNA PRESSO CASTELLO SOLAROLI

Il Comune di Briona, in collaborazione con il Comune di Fara Novarese e con le Aziende vitivinicole del territorio, organizza la seconda edizione brionese di Calici di Stelle. Per l’occasione, sarà possibile degustare i principali vini del territorio, nella splendida cornice del Castello Solaroli.

L’appuntamento è presso in Castello, dalle Ore 18.30 alle Ore 22.30.

INFO: Tel. 348.2696068 – sindaco@comune.briona.no.it

LIGURIA

ALBENGA (Savona)  – Sabato 12 Agosto NELLA CITTA’ DELLE CENTO TORRI, BRINDISI SUL LUNGOMARE 

L’appuntamento è tra i più attesi della stagione estiva del territorio savonese e si tiene ad Albenga Sabato 12 Agosto dalle Ore 19.00 alle Ore 24.00, nel bel Chiostro della Chiesa di S.Bernardino, in località Vadino.

Il Comune di Albenga, conosciuto come “Città delle Cento Torri”, apprezzato per le aperture panoramiche che si godono tra mare e monti, ripropone Calici di Stelle in versione rinnovata. L’evento prevede infatti la degustazione di vini liguri, in abbinamento con piatti tipici liguri e intrattenimento musicale con il gruppo “Alma Jazy”.

Le prenotazioni possono essere prese presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza San Michele. INFO: Tel. 335.5366406 – Tel. 0182.562244 – 0182.562261  – turismo@comune.albenga.sv.it

LOMBARDIA 

SONDRIO  Domenica 6 Agosto, Lunedì 7 Agosto e Giovedì 10 Agosto NEBBIOLO DELLE ALPI: 3 DIFFERENTI SERATE IN LOCATION SUGGESTIVE 

Torna l’appuntamento di Calici di Stelle, la manifestazione dedicata alla valorizzazione del Nebbiolo delle Alpi, dei suoi produttori, delle eccellenze enogastronomiche locali e della bellezza del territorio.

Un’esperienza rivolta a tutta la città, ma anche ai visitatori che chiedono, sempre più, di esere accolti in Valtellina con proposte ed idee di qualità.

L’edizione 2023 propone anche questa volta un ricchissimo programma: tre proposte in tre serate differenti, in location uniche e suggestive della città di Sondrio.

Domenica 6 Agosto CALICI D’AUTORE. Via dei Palazzi, Ore 20.00.

Cena itinerante lungo l’elegante Via dei Palazzi: un viaggio sensoriale alla scoperta del Nebbiolo delle Alpi abbinato alla cucina di montagna del Gruppo Ristoratori.

Lunedì 7 Agosto ASPETTANDO CALICI DI STELLE. Castel Masegra, Ore 20.00.

I vini di Valtellina e la Strada del Vino aspettano i visitatori al Castel Masegra di Sondrio per una serata magica e suggestiva. Ad attendere gli ospiti un vero e proprio percorso enogastronomico alla scoperta dei sapori del territorio.

Giovedì 10 Agosto CALICI DI STELLE. Centro storico, Ore 19.00.

Nel Palazzo Martinengo a Castel Masegra i produttori dei vini di Valtellina si raccontano sotto il cielo stellato della Notte di San Lorenzo.

INFO: Tel. 0342.526320 – 0342.526255   eventi@comune.sondrio.it

CIGOGNOLA (Pavia)  – Giovedì 10 Agosto  OSSERVAZIONE DELLE STELLE DALLA PIAZZA DEL CASTELLO 

Giovedì 10 Agosto, dalle ore 20.00 e fino alle ore 01.00, a Cigognola, si tiene come da tradizione un banco d’assaggio dei migliori prodotti della tradizione enogastronomica locale. Con protagonisti i vini dei produttori del territorio. Ad impreziosire la serata presso il Castello di Cigognola, emergenza architettonica fra le più belle dell’Oltrepò Pavese, sarà l’osservazione delle stelle possibile dalla Piazza del maniero.

INFO: Tel. 338.2593066 –  info@comune.cigognola.pv.it

VOLTA MANTOVANA (Mantova)  – Giovedì 10 Agosto CENA DI GALA A PALAZO GONZAGA

Nella magica notte di San Lorenzo, l’Amministrazione comunale e la ProLoco di Volta Mantovana ospitano la nuova edizione della cena di gala di “Calici di Stelle” nell’elegante cornice dei giardini delle scuderie di Palazzo Gonzaga, sede del Comune di Volta Mantovana.

Pregiati vini mantovani sono protagonisti della serata in accompagnamento alle gustose portate previste per la cena.

L’appuntamento è alle ore 20.30 fino alla Mezzanotte.

INFO: Tel. 346.0055008 –  eventi@comune.volta.mn.it

EMILIA ROMAGNA

MONTE SAN PIETRO (Bologna)  –  Sabato 12 Agosto  STELLE E VINI A DENOMINAZIONE DEI COLLI BOLOGNESI

Sabato 12 Agosto, dalle Ore 21.00 alle Ore 24.00, presso il Centro Sportivo di Montepastore, il Comune di Monte San Pietro, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Bolognesi e l’Associazione Italiana Sommelier, organizzano l’osservazione del cielo stellato con degustazione guidata dei vini del Colli Bolognesi e assaggi gastronomici.

INFO: Tel. 340.9647003     prolocomps@gmail.com

CASTELLO DI SERRAVALLE (Bologna)  –  Giovedì 10 Agosto   PASSEGGIATA SERALE E DEGUSTAZIONI IN PIAZZA

Passeggiata serale di circa due ore sulle colline intorno a Serravalle accompagnati da una guida per l’illustrazione del paesaggio naturale, dei vigneti e delle varie coltivazioni locali, con arrivo previsto nel borgo medievale alle Ore 21.00.

A partire dalle Ore 21.30, prende avvio la degustazione itinerante dei vini offerti direttamente dai produttori e accompagnati dagli assaggi gastronomici preparati dall’Associazione Terre di Jacopino. Come ogni anno, è prevista musica dal vivo nella piazzetta del borgo.

L’appuntamento è presso il borgo medievale di Castello di Serravalle – Valsamoggia Giovedì 10 Agosto dalle Ore 19.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel.  346.3848893    terredijacopino.segreteria@gmail.com

ZIANO PIACENTINO (Piacenza) –  Giovedì 3 Agosto FESTA ALL’INSEGNA DELLE  “ISOLE ENOGASTRONOMICHE”

Torna con entusiasmo Calici di Stelle a Ziano Piacentino, iniziativa a cura dell’Amministrazione comunale al fine di valorizzare la conoscenza dei migliori vini e prodotti del territorio all’interno di quelle che sono state pensate e progettate come vere e proprie “isole enogastronomiche” attrezzate per gli assaggi al pubblico.

L’appuntamento è presso i Giardini adiacenti il Comune, Sabato 6 Agosto dalle Ore 19.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 0523.863221  –  anagrafe@comune.ziano.pc.it

TOSCANA

SAN GIMIGNANO (Siena) – Giovedì 10 Agosto LA MASTERCLASS PRESSO LA ROCCA DI MONTESTAFFOLI

Nella magica Notte di San Lorenzo, al cospetto delle Torri di San Gimignano, si brinda alla Superluna con Calici di Stelle. Giovedì 10 Agosto si rinnova l’appuntamento estivo con la manifestazione voluta dall’Amministrazione comunale e organizzata dal Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano. Nella cornice della Rocca di Montestaffoli, dalle Ore 18.30 alle Ore 24.00, sono in agenda due Masterclass guidate (ore 18.30 e ore 20.00, con 8 vini di Vernaccia di San Gimignano e abbinamenti di prodotti tipici) presso il Centro “Vernaccia di San Gimignano Wine Experience”.  I visitatori potranno così degustare diverse tipologie di vini Vernaccia di San Gimignano, in abbinamento a prodotti gastronomici locali, nel contesto architettonico di altissimo pregio del centro storico, coronato da vista magnifica offerta dalla Rocca. Gli ospiti potranno prenotare la loro degustazione scegliendo tra due turni (alle ore 18.30 ed alle ore 20.00).

A seguire Banco di Assaggio con vini di oltre 40 aziende dove con un ticket da 15,00 euro sarà possibile degustare 5 vini.

Inoltre, dalle 21.30 alle 24.00, musica dal vivo con The Moocher.

INFO: Tel. 0577.940108  –   info@vernaccia.it

CAMPIGLIA MARITTIMA (Livorno) Sabato 5 Agosto ETICHETTE D’ECCELLENZA NEL BANCO D’ASSAGGIO DEDICATO A VAL DI CORNIA E BOLGHERESE

L’edizione di quest’anno di Calici di Stelle abbraccia tutto il centro storico di Campiglia Marittima, da Piazza Benifei a Piazza Mazzini, da Piazza della Repubblica a Piazza del Mercato sino ad arrivare all’interno del Centro Civico Mannelli: il percorso enogastronomico prevede l’abbinamento dei prodotti tipici locali alle svariate etichette della Val di Cornia e del Bolgherese, versate dai Sommelier dell’Associazione FISAR Costa Etrusca. Musica dal vivo in ogni piazza ed intrattenimento per i più piccoli. A cornice, il variopinto mercatino artigianale.

L’appuntamento è a Campiglia Marittima dalle Ore 19.00 fino alle Ore 24.00 nelle vie del centro storico.

INFO: Tel. 347.6126200  e.v.campigliamarittima@gmail.com

CASTIGLIONE D’ORCIA (Siena) – Mercoledì 9 Agosto e Giovedì 10 Agosto UNA DUE GIORNI NEL CUORE DELLA VAL D’ORCIA

Una due giorni per festeggiare in maniera speciale il ritorno di Calici di Stelle a Castiglion d’Orcia. Mentre Mercoledì 9 Agosto è dedicato al Banco d’assaggio (dalle ore 18.00) con i produttori del Consorzio Vino Orcia, Giovedì 10 Agosto, dal pomeriggio fino alle 23.00, per le caratteristiche vie del borgo cittadino, i produttori del Consorzio Doc Orcia, che rappresenta la Val d’Orcia nel contesto enologico internazionale, accoglieranno turisti e wine lovers in una suggestiva atmosfera. Protagonisti indiscussi saranno i racconti dei titolari delle Aziende che presenteranno e valorizzeranno i propri vini in una serata d’eccezione. L’accompagnamento musicale farà da cornice alla bella atmosfera. Per l’occasione il borgo sarà arricchito da auto e motocicli d’epoca, mentre i ristoranti proporranno menù della tradizione e non solo con speciali abbinamenti alle degustazioni Doc Orcia.

L’appuntamento è presso il centro storico di Castiglione d’Orcia il 9 Agosto dalle Ore 18.00 alle Ore 20.00, il 10 Agosto dalle Ore 18.00 alle Ore 23.00.

INFO: Tel. 393.2928956  –  339.6338565  info@albaetramontofestival.it

SIENA – Giovedì 10 Agosto  PER CALICI DI STELLE APERTURE STRAORDINARIE IN PRESTIGIOSE LOCATION CITTADINE

Ritorna con entusiasmo l’appuntamento ricorrente e tra i più attesi dell’estate senese. Calici di Stelle, è, anche a Siena, fortunato connubio tra arte e vino, per offrire ad enoappassionati, residenti e turisti una magica serata con degustazioni e aperture notturne straordinarie di prestigiose location cittadine.

L’appuntamento è a Siena dalle ore 20.00 alle ore 24.00.

INFO: Tel. 333.6131404  – 0577.292161/292422   eventi@comune.siena.it

CARMIGNANO (Prato) – Sabato 5, Domenica 6, Mercoledì 9, Giovedì 10 Agosto  PRESSO L’ANTICA ROCCA DI CARMIGNANO 

Lo scenario, i giardini di olivi della Rocca di Carmignano, continua ad essere quello di sempre, collaudato e premiato. Così come la notte magica a guardare le stelle e a sorseggiare in calici di cristallo gli ottimi e blasonati vini di Carmignano. L’accompagnamento naturale sarà con i piatti ed i dolci del territorio proposti dai ristoratori locali, rigorosamente con musica dal vivo, laboratori per bambini e mostre fotografiche.

L’appuntamento è presso la Rocca di Carmignano dalle Ore 20.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 055.8712468  –  info@carmignanodivino.prato.it

MONTESPERTOLI (Firenze)  – Giovedì 10 Agosto CENA E KERMESSE DI DEGUSTAZIONI IN PIAZZA GRANDE E PRESSO IL CENTRO STORICO

L’edizione di quest’anno di Calici di Stelle a Montespertoli prevede la degustazione di prodotti tipici toscani abbinati sapientemente ai vini locali e del territorio, presso il centro storico di Montespertoli, la bellissima Città del Vino immersa nella splendida e suggestiva campagna toscana.  L’evento prevede una cena in Piazza del Popolo a base di piatti tipici locali abbinati ai vini di Montespertoli in collaborazione con i ristoranti del territorio e a cura della ProLoco.

L’evento si terrà la Notte di San Lorenzo, Giovedì 10 Agosto, a partire dalle Ore 19.00 e fino alle Ore 24.00.

Tutta l’iniziativa è organizzata dalla Proloco e dall’Ufficio Cultura -Promozione del Territorio -Musei-Biblioteca.

INFO: Tel. 0571.600250  cultura@comune.montespertoli.fi.it

SUVERETO (Livorno) – Giovedì 10 Agosto MUSICA, TEATRO, OSSERVAZIONE DELLE STELLE E DEGUSTAZIONI D’ECCELLENZA 

E’ già in agenda una rinnovata edizione di Calici di Stelle a Suvereto, che ogni anno viene realizzata con nuove idee e riscontro di pubblico nel suggestivo centro storico del paese. L’evento di quest’anno è organizzato dal Comune in collaborazione con la FISAR Costa Etrusca e con il coinvolgimento di tutte le Aziende vitivinicole di Suvereto che producono gli importanti vini della DOC Val di Cornia e DOCG Suvereto, oltre che di tutte le attività di ristorazione, enoteche e botteghe di prodotti tipici presenti nel centro storico del paese. Giovedì 10 Agosto a Suvereto, ci attende davvero una serata speciale. Durante l’evento, per le vie del centro storico del borgo medievale, si svolge un vero e proprio percorso enogastronomico con spettacoli musicali, teatrali e osservazione delle stelle. Il programma prende avvio alle Ore 19.00 e si conclude alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 0565.829923  –  urp@comune.suvereto.li.it

MONTEPULCIANO (Siena) – Giovedì 10 Agosto DEGUSTAZIONI IN LOCATION ESCLUSIVE E CENE NELLE CONTRADE DEL BRAVIO DELLE BOTTI

Calici di Stelle a Montepulciano torna a splendere nella Notte di San Lorenzo con degustazioni di Rosso di Montepulciano DOC e Vino Nobile di Montepulciano DOCG, intrattenimenti musicali, esposizione di artigiani e spettacoli per bambini.

Tre saranno le modalità di degustazione per apprezzare i rossi poliziani: guidate, su prenotazione, in location esclusive (Terrazza di Vicolo del Leone, Loggiato della Canonica della Chiesa di San Biagio e Chiostro di Palazzo del Capitano), in abbinamento ai prodotti tipici del territorio; itineranti nel centro storico con il “coupon stella”; durante le cene nelle otto contrade del Bravio delle Botti. Prestigiose anche quest’anno le collaborazioni che rendono unico l’evento: il servizio di mescita è affidato alla professionalità dei sommelier FISAR. Gli intrattenimenti musicali sono realizzati con artisti locali ed in collaborazione con l’Istituto di Musica di Montepulciano H.W.Henze. Durante la serata, è previsto lo spazio dedicato ai bambini con uno spettacolo di magia e area dedicata all’artigianato locale con l’esposizione di manufatti realizzati da artigiani della zona.

Nel pomeriggio, poco prima dell’evento, sarà possibile scoprire la bellezza senza tempo di Montepulciano con le visite guidate del centro storico e delle sue Cantine monumentali, il tutto a cura di Valdichiana Living. L’evento è organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione e con il contributo del Comune di Montepulciano.

INFO: Tel. 0578.717484 – booking@stradavinonobile.it

MASSA MARITTIMA (Grosseto)  – Giovedì 10 Agosto DEGUSTAZIONI D’ECCELLENZA PRESSO LA FORTEZZA SENESE

La antiche mura della medievale città di Massa Marittima faranno da cornice alla prossima edizione di Calici di Stelle, come ogni anno dedicata alla DOC Monteregio di Massa Marittima

Nella spettacolare e suggestiva location saranno proposte in degustazione tutte le eccellenze vitivinicole dei più importanti produttori della zona. Le DOC Monteregio di Massa Marittima, Maremma Toscana e l’IGT Toscana delizieranno i palati di appassionati e curiosi.

In accompagnamento, ci saranno prodotti della tradizione norcina maremmana. Obiettivo è quello di ricreare il bel connubio di storia, tradizione e gusto tanto amati dai residenti e dagli innumerevoli turisti che ogni anno raggiungono Massa Marittima.

L’organizzazione dell’evento è a cura della Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima, in collaborazione con il Comune di Massa Massa Marittima, l’Unione dei Comuni Montani Colline Metallifere, I Terzieri della Stessa Città (che li caratterizza il Balestro del Girifalco) e la condotta SlowFood del Monteregio.

L’appuntamento è a Massa Marittima dalle ore 19.00 alle ore 24.00.

INFO: Tel. 328.7455847  stradadelvinomonteregio@gmail.com

POGGIBONSI (Siena)  – Giovedì 10 Agosto  INTRATTENIMENTO E OSSERVAZIONE DELLE STELLE IN PIAZZA BERLINGUER

Torna Calici di stelle a Poggibonsi, questa volta in Piazza Berlinguer, direttamente nel cuore del centro storico del paese, dove si svolgerà una degustazione di vini e prodotti tipici locali accompagnata da intrattenimento musicale e osservazione del cielo.

L’appuntamento è in Piazza Berlinguer dalle Ore 21.00 alle Ore 24.00.

INFO: tel. 0577.986213  0577.986212  0577.986215   sportellounico@comune.poggibonsi.si.it

GAVORRANO (Grosseto)  –  Sabato 12 Agosto NEL CUORE DEL PARCO NAZIONALE DELLE COLLINE METALLIFERE, DEGUSTAZIONI E MUSICA

Immancabile l’appuntamento a Gavorrano con Calici di Stelle: musica e degustazioni di vino, dei prodotti tipici e delle pietanze dei ristoratori di Gavorrano e delle Colline Metallifere, nella splendida cornice del centro storico del paese, noto anche per il Parco Nazionale delle Colline Metallifere. L’organizzazione è in collaborazione con la Proloco Gavvorranese.

L’appuntamento è nel centro storico del paese sabato 12 Agosto dalle ore 19.00 alle ore 24.00.

INFO: Proloco di Gavorrano Tel. 371.6251892  prolocogavorrano@gmail.com

CINIGIANO (Grosseto) –  Giovedì 10 Agosto NEL CUORE DEL MONTECUCCO

Torna a fare Calici di stelle il Comune di Cinigiano. La serata avrà inizio alle ore 18.30 con la possibilità di degustare e conoscere le varie etichette delle aziende del territorio del Montecucco grazie alla presenza di personale specializzato per la descrizione e presentazione dei vini. E non solo, di conoscere i piatti del territorio abbinati alle soluzioni proposte.

A partire dalle ore 19.30, seguirà la cena (su prenotazione obbligatoria), allietata da musica dal vivo dalle ore 21.00.

L’appuntamento è a Cinigiano in Via Firenze 4.

INFO: Tel. 331.2972794 – 333.6178129  – aplc.cinigiano@gmail.com

VINCI (Firenze)  –  Giovedì  10 Agosto SPLENDIDA NOTTE DI SAN LORENZO NELLA CITTA’ DI LEONARDO 

Torna la consueta rassegna dedicata al pregiato vino locale nel centro storico di Vinci.

La Città del Genio, che per l’occasione verrà celebrato con una particolare serigrafia sui calici dell’evento, si prepara ad una serata all’insegna della degustazione delle eccellenze vitivinicole delle 12 Aziende produttrici di Vinci. La degustazione di vino sarà accompagnata in più location da stand gastronomici e concerti di musica che omaggeranno la Notte di San Lorenzo. All’ingresso della manifestazione verrà consegnato il ticket per otto degustazioni, un calice e un portabicchiere della Pro Loco Vinci, curatrice dell’evento.

L’appuntamento è nel centro storico di Vinci, dalle Ore 19.00 alle Ore 24.00.

INFO: Pro Loco Tel. 334.1804770  info@prolocovinci.com

MARCHE

OSIMO (Ancona) – Giovedì 10 Agosto GUARDANDO LA RIVIERA DEL CONERO

Torna ad Osimo, in provincia di Ancona, la notte di San Lorenzo (10 Agosto, dalle Ore 21.00 alle Ore 24.00 circa), nella suggestiva cornice dei Giardini Panoramici di Piazza Nuova e per tutto il centro storico, dove residenti, viaggiatori e turisti potranno degustare i migliori vini del territorio ed assaporare il gusto dei prodotti tipici delle Marche, regalando agli eno-appassionati e non solo, una esperienza magica che unisce la filosofia del buon vivere alle bellezze storiche e culturali della città, compresa quella sotterranea. I visitatori, con l’acquisto di un calice, potranno aggirarsi tra i vari banchi delle Cantine ed assaggiare gli eccellenti vini delle Aziende partecipanti all’iniziativa. Non mancherà l’osservazione guidata delle stelle attraverso i telescopi e l’ampia offerta culturale e di intrattenimento.

Un’esperienza magica per unire la filosofia del buon bere alla cultura ed alle bellezze della città. L’appuntamento è per Giovedì 10 Agosto dalle Ore 21.00 alle Ore 24.00 (circa) per festeggiare la Notte di San Lorenzo sotto il cielo stellato di Osimo.

INFO: Tel. Numero verde IAT 800228800  Azienda ASSO Tel. 071.9307004  –  iat@osimoturismo.it   cultura@asso-osimo.it   sport.turismo@comune.osimo.an.it   i.elia@comune.osimo.an.it   segreteria.sindaco@comune.osimo.an.it

MORROVALLE (Macerata) – Sabato 12 e Domenica 13 Agosto  ARCHEOLOGIA, VINO E OSSERVAZIONE DELLE STELLE

E’ uno degli eventi più attesi dell’estate Morrovallese e del territorio marchigiano tutto. Sabato 12 e Domenica 13 Agosto torna a Morrovalle l’immancabile appuntamento dedicato al vino ed al turismo del vino, ovvero l’iniziativa Calici di Stelle. Nutrito il programma degli appuntamenti per passeggiare lungo il bellissimo Viale del Pincio e nel magnifico centro storico degustando i migliori vini del territorio e assaggiando le peculiarità gastronomiche sotto lo spettacolo luminoso delle stelle cadenti.

Anche quest’anno sarà infatti garantita l’osservazione della volta celeste sotto la guida esperta degli astrofili. Non mancheranno i piacevoli intrattenimenti musicali e sarà possibile visitare il Museo Pinacoteca di Palazzo Lazzarini con annessa la nuova sezione archeologica con visite guidate all’Archeo Club Morrovalle.

L’appuntamento è per Sabato 12 e Domenica 13 Agosto dalle Ore 19.30 alle Ore 24.00.

INFO: Proloco Morrovalle (dal Lunedì al sabato 9.00 – 13.00) Tel. 0733.222913    prolocomorrovalle@virgilio.it

UMBRIA 

TODI (Perugia)  – Sabato 5 Agosto “I FIRMAMENTI DEL VINO, DELL’ARTE E DELLE STELLE” PRESSO IL CHIOSTRO DELLE LUCREZIE ED IL PARCO PER L’ARTE DI BEVERLY PEPPER DI TODI

Si rinnova con interessanti percorsi di degustazione e di ascolto, il format ideato dal Comune di Todi per promuovere il programma estivo cittadino. Porte aperte, quindi, alla prossima edizione di Calici di Stelle che viene realizzata nuovamente in città, per una serata indimenticabile.

Due le location interessate: il Parco per l’Arte di Beverly Pepper ed il meraviglioso Chiostro delle Lucrezie.

Siamo nei punti più alti della Città di Todi, da dove è possibile ammirare panorami mozzafiato.

Durante la giornata di Sabato 5 Agosto, sono previsti diversi momenti: la mattina sono sono in agenda le passeggiate in Cantina, il pomeriggio è in programma la Masterclass sul Grechetto. Dal tramonto alla sera, il percorso guidato nei luoghi dell’arte e della cultura con assaggio di cibo e vino che si conclude con una cena al Chiostro delle Lucrezie. Il Banco d’Assaggio, per apprezzare i vini delle Cantine del territorio, sarà accompagnato dalla musica nel Parco per l’arte di Beverly Pepper.

Un modo singolare e interessante per trascorrere la serata, con la città animata grazie alle degustazioni dei vini ed all’osservazione guidata delle stelle realizzata con telescopi e personale specializzato, in virtù delle collaborazioni promosse dall’Amministrazione comunale. L’evento è particolarmente idoneo alle famiglie.

L’appuntamento è a Todi con l’evento “I Firmamenti del vino, dell’arte e delle stelle” dalle Ore 8.00 alle Ore 02.00 di Sabato 5 Agosto.

INFO: Tel. 075.8956227   iat.todi@coopculture.it

TORGIANO (Perugia) –  Giovedì 10 Agosto CON LA STRADA DEI VINI DEL CANTICO

E’ un successo che di anno in anno si rinnova quello di Calici di Stelle a Torgiano, oggi di nuovo in una nuova veste a cura della Strada dei Vini del Cantico attiva per l’organizzazione della serata per conto dell’Amministrazione comunale di Torgiano. L’appuntamento con i migliori vini delle Cantine locali è Giovedì 10 Agosto dalle Ore 20.00 alle Ore 24.00 presso il centro storico di Torgiano.

INFO: Tel. 075.6211682   – info@stradadeivinidelcantico.it

FICULLE (Terni) – Giovedì 3, Venerdì 4, Sabato 5, Domenica 6 Agosto I GRANDI VINI IN QUATTRO SERATE UNICHE

Riprende Calici di Stelle a Ficulle, con quattro belle serate. E’ per questo prevista la partecipazione di cantine altamente rappresentative del territorio. In un suggestivo percorso di degustazioni che, partendo dalla Rocca Medievale, avrà luogo lungo la via delle antiche mura per giungere nella caratteristica piazzetta dove gli eno appassionati potranno anche ascoltare buona musica. Sulla sommità della Rocca si potranno ammirare le stelle.

L’appuntamento è a Ficulle, per quattro serate, nel centro storico del paese.

INFO: Tel. 349.1330265  –  vicesindaco@comune.ficulle.tr.it

ABRUZZO  

TOLLO (Chieti)  – Giovedì 10, Venerdì 11 Agosto UNA DUE GIORNI SPECIALE DI DEGUSTAZIONI E PERFORMANCE ARTISTICHE

Torna con grande aspettativa Calici di Stelle a Tollo, nell’ambito del nutrito cartellone di appuntamenti estivi.

Nella zona antica di Tollo, all’interno del borgo, è in programma la degustazione di prodotti tipici locali e la degustazione dei migliori vini del territorio, con il coinvolgimento di tutte le Associazioni che operano a livello comunale e le importanti Cantine tollesi.

Due belle serate da non perdere. L’appuntamento è a Tollo dalle Ore 20.00 alle Ore 23.00 in Piazza Caduti di Nassirya.

INFO: Tel. 335.1861825   angeloradicasindaco@gmail.com

FRISA (Chieti)  – Sabato 12 Agosto, Domenica 13 Agosto TRA LA MAJELLA E LA COSTA DEI TRABOCCHI

Guastameroli, con la sua posizione geografica, tra la Majella e la Costa dei Trabocchi, ricopre un ruolo importante, a livello produttivo, per l’intera regione Abruzzo. E proprio questa località ospita anche quest’anno, una nuova edizione di Calici di Stelle, in un vero e proprio percorso enoturistico per le vie del Belvedere, con la partecipazione di diverse cantine del territorio coordinate dalla ProLoco; l’obiettivo degli organizzatori è quello di far scoprire i profumi ed i sapori intensi dei migliori vini abruzzesi.

Per l’occasione, la degustazione degli ottimi vini sarà accompagnata dai piatti tipici della tradizione abruzzese.

Per impreziosire le due serate, è in programma musica dal vivo. E ovviamente l’osservazione delle stelle.

L’appuntamento è a Guastameroli di Frisa in Via Belvedere e Via Filippini dalle Ore 19.30 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 340.8384375 – 328.6248151   info.prolocofrisa@gmail.com

LAZIO  

ZAGAROLO (Roma)  –  Giovedì 10 Agosto   BRINDISI E VISTE NEL CASTELLO MEDIEVALE DI PALAZZO ROSPIGLIOSI

A Palazzo Rospigliosi, dimora storica fra le più belle della regione, si rinnova il tradizionale appuntamento con “Calici di Stelle” in occasione della “Notte di San Lorenzo”.

Il cortile della storica dimora delle famiglie nobili Colonna, Ludovisi, Rospigliosi e Pallavicini accoglierà nel migliore dei modi gli appassionati del “buon bere” che amano le pietanze locali, l’arte e la musica dal vivo.

I vini bianchi e rossi di Zagarolo potranno essere accompagnati da un ricco buffet di prodotti dolci e salati, tra cui spiccheranno il pane e i dolci da forno a legna.

Per l’occasione si potrà visitare il “Museo del Giocattolo” e gli affreschi cinquecenteschi che decorano le sale del castello medioevale.

L’appuntamento è a Zagarolo dalle ore 19.30 alle ore 24.00.

INFO: Proloco di Zagarolo Tel. 380.5409444   presidente@prolocozagarolo.it

MARINO (Roma)  – Venerdì 28, Sabato 29 e Domenica 30 Luglio CASTELLI ROMANI: MUSICA E VISITE AI PERCORSI SOTTERRANEI IN UNA SERATA RICCHISSIMA

L’evento si svolgerà nei giorni di venerdì 28 e sabato 29 Luglio nel centro storico di Marino, in particolare presso il Belvedere di Largo Oberdan, con un’area dedicata alla degustazione di vini locali e di tutto il territorio dei Castelli Romani. Alle 22.30 la serata proseguirà con l’osservatorio astronomico. Sabato 29 Luglio, dalle ore 18.00, degustazione dei vini ed intrattenimento musicale; evento SegaturArt e mostra fotografica dall’uva al vino, talk show Il Vino al Femminile e visita alla Marino sotterranea. Alle 19.30 seguirà l’intitolazione del Belvedere L.go Oberdan ad Umberto Mastroianni, alla presenza del Sindaco e delle cariche istituzionali della Regione Lazio. La serata proseguirà con cena, concerto musicale ed osservatorio astronomico.

Domenica 30 Luglio, sempre a partire dalle ore 18.00, degustazione dei vini locali ed intrattenimento musicale. Dalle ore 19.00, degustazione guidata dei migliori vini internazionali, visita alla Marino sotterranea e premiazione del Concorso fotografico Dall’Uva al Vino. Si proseguirà con cena, concerto musicale ed osservatorio astronomico.

L’appuntamento è presso il centro storico di Marino dalle Ore 18.00 alle Ore 24.00.

INFO:  ufficio.cultura@comune.marino.rm.it     roberta.covizzi@comune.marino.rm.it

LANUVIO (Roma)  – Sabato 5 e Domenica 6 Agosto  SHOW COOKING NEL GIARDINO DI VILLA SFORZA CESARINI

La manifestazione si terrà nella splendida cornice del giardino di Villa Sforza Cesarini. Le postazioni per le degustazioni dei vini saranno collocate tra i ruderi del tempio di Giunone Sospita. Durante le due giornate si terranno showcooking con chef del territorio e sarà possibile effettuare osservazioni astronomiche.

L’appuntamento è a Lanuvio il 5 e 6 Agosto dalle ore 16.00 alla Mezzanotte a Villa Sforza Cesarini.

INFO: Tel. 06.93789256   commercio@comune.lanuvio.rm.it

CAMPANIA

CAMPOLI DEL MONTE TABURNO (Benevento)  –  Martedì 8, Mercoledì 9 e Giovedì 10 Agosto GRANDE FESTA AI PIEDI DEL MONTE TABURNO

Da Martedì 8 a Giovedì 10 Agosto ritorna la festa del vino Aglianico del Taburno in occasione di Calici di stelle.

Le serate sono, come sempre, accompagnate da spettacoli, musica popolare e divertimento per ogni età.

Come consuetudine in ogni edizione che si rinnova, è presente una ricca vetrina enogastronomica di specialità locali e degustazioni di Aglianico.

Il bell’evento ai piedi del Monte Taburno è organizzato dall’attivissimo Forum dei Giovani di Campoli del Monte Taburno, che ogni anno arricchisce l’appuntamento di nuove iniziative. Un modo divertente e qualificato per avvicinare le persone al mondo del vino.

L’appuntamento è dalle ore 21.00 alle ore 24.00.

INFO: Forum dei Giovani di Campoli del Monte Taburno Tel. 388.8941086

MONDRAGONE (Caserta)  –  Giovedì 10 Agosto NEL CENTRO STORICO CITTADINO CON IL PERCORSO DEI VINI FALERNO DEL MASSICO: VISITA DEL PALAZZO DUCALE, MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO, TOUR DI ECCELLENZE ECOGASTRONOMICHE LOCALI

Nel centro storico di Mondragone ovvero in Piazza Umberto I, Corso Umberto fino al Palazzo Ducale, Giovedì 10 agosto, si realizzerà Calici di Stelle dalle Ore 20.00 e fino alle Ore 24.00.

Il fascino della notte di San Lorenzo farà da sfondo alle degustazioni di vini e prodotti del territorio casertano, oltre a musicisti che parteciperanno alla serata.

INFO: Tel. 0823770026    mediateca@comune.mondragone.ce.it

PUGLIA

SAVA (Taranto)  –  Giovedì 10 Agosto DEGUSTAZIONI, MUSICA E VISITE AL MUSEO DELL’OLIO

A Sava molte le iniziative in programma il 10 agosto a partire dalle ore 20:00 e fino a notte fonda. In Via M. Del Prete: padiglioni espositivi per la degustazione di vino DOCG e DOC Primitivo di Manduria e IGT Salento e IGT Tarantino. In Piazza Risorgimento, oltre alla mostra di artigianato, la Casa del Gusto proporrà degustazioni guidate di vini Doc e Docg a cura di esperti sommelier. Nel Parco Pubblico Sassi, è prevista l’osservazione delle stelle. In Piazza Spagnolo Palma, degustazione di prodotti della gastronomia locale e visite al Museo dell’Olio. In Piazza San Giovanni, intrattenimento musicale. Ad arricchire la serata in Via Roma sono previste visite al Museo Missionario Cinese e di Storia Naturale e in Via Regina Margherita, sono in agenda le visite al Museo Etnologico.

INFO: Tel. 099.9721909 – 099.6612242      sava.calicidistelle2022@gmail.com

SARDEGNA

BOSA (Oristano) Mercoledì 9 Agosto GRANDE FESTA CON LA STRADA DELLA MALVASIA

L’evento si svolge nel centro storico cittadino e vede coinvolta l’Associazione Strada della Malvasi, con Stand e degustazioni guidate delle Malvasie di Bosa DOC e degli altri vini prodotti nelle Cantine locali. Per l’occasione, saranno invitate all’evento altre Cantine con produzione di vini a Denominaizone di Origine.

L’appuntamento è in Corso Vittorio Emanuele, nel centro storico di Bosa, dalle Ore 19.00 alle Ore 01.00.

INFO: Tel. 331.6205001  piero.casula@tiscali.it

TERRALBA (Oristano)  – Domenica 30 Luglio MUSICA, OSSERVAZIONE DELLE STELLE E DEGUSTAZIONI ENOGASTRONOMICHE 

E’ in programma a Terralba, in provincia di Oristano, una bella iniziativa di Calici di Stelle, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e organizzata dalla Associazione Turistica Pro Loco. Nella Piazza della Cattedrale, in pieno centro storico, gli organizzatori aspettano appassionati e curiosi per condividere lo spirito della serata all’insegna di un ottimo calice di vino. L’osservazione guidata delle stelle, la musica dal vivo per l’esibizione nella Piazza della Cattedrale e la degustazione dei vini delle Cantine locali, accompagnati dalla degustazione dei prodotti tipici del territorio, faranno il resto.

L’appuntamento è in Piazza della Cattedrale dalle Ore 20.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 333.5939590 –  prolocoterradalba@libero.it

SANT’ANTIOCO (Carbonia-Iglesias)  – Giovedì 10 Agosto WELCOME TO SANT’ANTIOCO

Giovedì 10 Agosto torna a Sant’Antioco l’atteso evento.

Il Comune di Sant’Antioco, la Cantina Sardus Pater e l’Associazione Welcome to Sant’Antioco sono lieti di presentare il nuovo appuntamento che si terrà nel centro storico del paese dell’isola sarda, con inizio previsto alle Ore 21.00.

Ogni anno l’evento attira migliaia di visitatori nella suggestiva location della città più antica d’Italia e a farla da padrone sarà l’eccellenza del territorio, il vino Carignano, attraverso gli stand della Cantina Sardus Pater e dei vari produttori locali di vino pronti a far degustare e narrare le particolarità del Carignano dell’Isola.

La serata di Calici di Stelle sarà arricchita dagli stand con i prodotti tipici del territorio e dalla musica.

Per l’occasione anche i siti del Parco Storico Archeologico di Sant’Antioco, all’interno del quale è collocato il percorso della manifestazione, saranno aperti e visitabili in versione notturna.

Un appuntamento da non perdere.

INFO: Tel. 370.1115900  –  info@welcometosantantioco.it

SORGONO (Nuoro) –  Sabato 19 Agosto  BIRU ‘E CONCAS

L’obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare il territorio del Mandrolisai ed i suoi prodotti, immersi nel complesso megalitico di Biru è Concas che ospita la più straordinaria concentrazione di menhir di tutta la Sardegna e dell’intero Mediterraneo, situato nel Comune di Sorgono, in Provincia di Nuoro.

L’ingresso alla manifestazione è libero, sarà però possibile, con l’acquisto del calice, degustare gli eccellenti vini delle Aziende partecipanti all’iniziativa.

La serata sarà accompagnata da intrattenimento musicale e attività di osservazione astronomica con riferimento alle costellazioni e alle loro storie “Storie e Miti racchiusi tra le costellazioni del cielo” con l’astrologa e divulgatrice astronomica Raffaela Ennas, dell’Associazione AstroniAmo. Dalle 18.30 inoltre, sarà possibile effettuare delle visite guidate nel complesso megalitico di Biru è Concas.

L’appuntamento è il 19 Agosto dalle ore 18.30 alle ore 2 di notte.

INFO: Tel. 0784.622500  –  comunesorgono@comune.sorgono.nu.it

SICILIA

CASTIGLIONE DI SICILIA (Catania)  – Giovedì 10 Agosto UN EVENTO FRA I PIU’ ATTESI IN SICILIA  

L’evento si svolge in uno dei centri storici di Uno dei Borghi più Belli d’Italia, dove i produttori vitivinicoli, con il supporto di sommelier professionisti, presenteranno i loro vini attraverso degustazioni varie. La manifestazione vede partecipare numerosi produttori dell’Etna, coinvolgendo Associazioni e Istituzioni come l’Enoteca Regionale per la Sicilia Orientale. Durante l’evento, i turisti potranno visitare le bellezze storico architettoniche locali, come il Castello di Lauria, la Basilica, le varie Chiese, i vicoli di epoca medievale. Tra i vicoli ed i palazzi antichi, diversi gruppi musicali allieteranno la serata.

La manifestazione ogni anno richiama migliaia di visitatori, turisti, professionisti del settore ed è per questo diventata uno degli eventi più attesi in Sicilia. Castiglione di Sicilia, dal canto suo, vanta ormai il più alto numero di produttori dell’Etna ed è diventata meta di importanti flussi enoturistici. Calici di Stelle, nello specifico, oltre ai vini, è diventata una importante vetrina anche per la gastronomia locale, rendendo maggiormente noti piatti tipici della tradizione castiglionese, oltre a dolci, nocciole, olio e formaggi.

L’appuntamento è nel centro storico di Castiglione di Sicilia (Piazza Lauria, Piazza Sant’Antonio e vie adiacenti) dalle Ore 20.30 alle Ore 24.00.

INFO: Ufficio Promozione Turistica Tel. 0942.980222  turismo@comune.castiglionedisicilia.ct.it

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv