L’Azienda Di Martino è sita nel cuore della Val di Noto, zona particolarmente vocata per la coltivazione e produzione di arance, vino ed olio. E’ chiamata anche “I Cannavati”, termine dialettale con il quale si identifica il nome del Fondo Canapate della titolare – la prof.ssa Lina Di Martino – facente parte dei possedimenti della nobile famiglia Sipione di Rosolini. La sua collocazione geografica la rende unica anche in virtù della possibilità di poter visitare tutto il territorio della Val di Noto dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e quindi di poter godere degli antichi palazzi in stile Barocco, delle Chiese e Conventi che popolano tutto il territorio, delle tante manifestazioni culturali che animano Noto Capitale Europea del Barocco, del mare e delle coste dove il clima mite consente di poter prolungare la balneazione fino ad un affascinante tuffo di Capodanno.
L’Azienda coniuga l’esperienza secolare della tradizione familiare con le più moderne tecniche di coltivazione biologica. L’uso di concimi esclusivamente naturali quali lo stallatico sedimentato proveniente da allevamenti di bovini alimentati con mangimi biologici e portati quotidianamente al pascolo libero unito ai concimi da fert-irrigazione scelti tra i prodotti esclusivi ammessi dalle direttive europee per la coltivazione biologica, fa sì che il prodotto finale, a maturazione completata, racchiuda tutte le caratteristiche organolettiche nutrizionali delle migliori arance di Sicilia, di un olio limpido di colore verde smeraldo e di un vino particolarmente aromatico.
Il vino, il “CA’…MA’, è un blend che deriva dalla sapiente miscela di tre vitigni autoctoni e alloctoni che godono del prestigioso clima e della preziosa terra dove vengono coltivati. Un vino che ben si lega con i piatti dell’antica cucina contadina ma che viene anche apprezzato con piatti più raffinati. La distribuzione e la vendita prevede l’esportazione in tutto il territorio del Nord Europa: Svezia, Olanda, Danimarca, Germania, Austria e Svizzera sono le nazioni che più gradiscono i nostri prodotti. L’imballaggio viene eseguito con le tipiche casse di legno della tradizione commerciale del secolo scorso che danno alla confezione un’aria dal sapore antico che le rende uniche nel loro genere.