Azienda Agricola De Fortuna, una Medaglia d’Oro per l’Aglianico

Nel cuore del territorio della Falanghina Felix, l’Azienda Agricola De Fortuna si estende per circa 6 ettari sulle colline di Frasso Telesio, nella parte più occidentale del Monte Taburno ad una quota media di 400 metri sul livello del mare, in un territorio ricco di storia e tradizioni come il Sannio Beneventano.

Il titolare è Roberto De Fortuna che, dopo aver lavorato all’estero nel campo della ristorazione, ha realizzato il suo sogno di creare la propria cantina. Riprendendo il patrimonio di esperienze tramandate da generazioni, ha ristrutturato l’esistente associando a metodi classici le più moderne tecniche enologiche. Con impegno e dedizione De Fortuna sta riproponendo l’antica qualità dei vini del territorio, attestata dai numerosi premi ottenuti negli anni.

Anche nell’edizione 2024 del Concorso enologico internazionale di Città del Vino, l’azienda De Fortuna è stata premiata con una Medaglia d’Oro per il Cava Rupem Sannio Aglianico Riserva 2017, ottenuto da un’attenta selezione delle uve e affinato per diciotto mesi in piccole botti di legno di rovere.

Si presenta nel bicchiere come un manto di colore porpora che al naso rivela complessità e finezza per la ricchezza di sentori (dalla marasca al cacao, con note intense di tabacco). Al palato si percepisce la vera natura dell’Aglianico, formata da sensazioni decise, ma armonizzate da lungo affinamento. La freschezza acida la struttura tannica non sono in conflitto e anzi concorrono a dare una sensazione di appagante potenza, mentre piacevoli sentori fruttati accompagnano la deglutizione.

I vigneti selezionati di Aglianico e Falaghina rappresentano il punto di partenza di un processo che si ripropone ogni anno tra settembre e ottobre. L’accoglienza su prenotazione prevede degustazioni guidate e libere e una passeggiata nei vigneti. Con 3 D.O.C. e 3 I.G.T. la produzione d’eccellenza dell’Azienda si distingue per la scrupolosità di un metodo che mira ad evidenziare il carattere deciso dei propri vini. Alla raccolta manuale e alla diraspatura senza pigiatura seguono macerazione a temperatura controllata per 12 giorni, fermentazione in serbatoi di acciaio, travaso in barriques di rovere e affinamento di 12 mesi in fusti e 6 in bottiglia.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv