Su intuizione di Piero Canopoli e sua moglie Giuliana Dalla Longa a seguito del trasferimento di tutta la famiglia da Varese ad Olbia nasce Cantina Murales, azienda vitivinicola a due passi dalla Costa Smeralda, nel cuore della Gallura. Oltre alle origini sarde e al legame antico con il territorio, venivano entrambi da una significativa esperienza nel settore enologico e non solo.
Piero è sommelier, winemaker ed enogastronomo. Giuliana è perito sommelier professionista, enogastronoma, docente nei corsi di formazione professionale per sommelier, nonché organizzatrice di eventi enogastronomici.
Grazie ad una tecnologia all’avanguardia, la produzione è costantemente aumentata (la produzione annua si aggira oggi intorno alle centomila bottiglie) con la creazione di nuovi e interessantissimi vini, ottenuti con uve di monovitigno o in assemblaggio con altre uve: quelle a bacca bianca di Vermentino e di Viognier (Murales è l’unica cantina in Sardegna a imbottigliare questo vitigno in purezza originario della Valle del Rodano in Francia) e quelle a bacca nera di Cannonau, Carignano, Malvasia Nera, Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon.
I nomi sono molto suggestivi e le etichette, ideate dal titolare, sembrano disegni d’artista.
Annessa alla struttura principale, immersa nel verde, sette piccole casette (“stazzi” nel dialetto locale) permettono di pernottare nella tenuta, visitare vigneti e cantina, esplorare i dintorni e degustare nell’elegante Locanda piatti tipici preparati esclusivamente con materie prima di alta qualità della zona, in abbinamento ai vini dell’Azienda: i Bianchi della DOCG Vermentino di Gallura, della DOC Vermentino di Sardegna e dell’IGT Isola dei Nuraghi, il Rosato della IGT Colli del Limbara, i Rossi della DOC Cannonau di Sardegna e delle IGT Isola dei Nuraghi e Colli del Limbara. Senza dimenticare il Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Extra Brut e il vino bianco dolce da uve stramature.