Ecco il calendario 2024 del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino

13/12/2023

Si consolida una delle manifestazioni più attese e di successo, giungendo nel 2024 alla sua sedicesima edizione. Si tratta del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, l’atteso evento che vede la partecipazione di moltissime città del vino, che si sfidano in una fitta articolazione di appuntamenti e gare animano il nostro stivale da aprile a ottobre, da nord a sud, isole comprese e culminano nell’appuntamento più importante del calendario: la Finalissima che decreterà i campioni assoluti.

La manifestazione nasce nel 2007 per festeggiare i vent’anni dell’Associazione Città del Vino con l’intento di animare i borghi italiani e dar vita ad un evento da ripetersi ogni anno, capace di coinvolgere tutte le città del vino italiane. Ogni anno, infatti, la manifestazione si conclude con una festa che si svolge in una Città del Vino diversa e che oltre la spinta della botte, nelle gare maschile e femminile, alterna attività diverse come gli stand promozionali o giochi come la pigiatura dell’uva o il riempimento della botte e altre attività collaterali di intrattenimento per animare l’appuntamento finale che si svolge nel mese di ottobre e che riscuote sempre molto entusiasmo in termini di tifosi e pubblico.

La Finalissima 2024 si svolgerà il 6 di ottobre nel comune di Brentino Belluno, una cittadina in provincia di Verona che si trova all’inizio della Valdadige e si incastona fra due catene montuose, quella del Baldo da una parte e della Lessinia dall’altra.

I Comuni che desiderano partecipare al Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino possono richiedere informazioni più dettagliate alla segreteria dell’Associazione Nazionale Città del Vino: pianigiani@cittadelvino.com – matilde.corbini@cittadelvino.com – tel. 0577.353144.

ECCO IL CALENDARIO 2024:

FURORE (SA) – 6 aprile

SUVERETO (LI) – 18 maggio

VITTORIO VENETO (TV) – 1° giugno

MAGGIORA (NO) – 13 luglio

BIANCO (RC) – 28 luglio

SERRONE (FR) – 24 agosto

CASTELNUOVO BERARDENGA/SAN GUSME’ (SI) – 7 settembre

AVIO (TN) – 8 settembre

SANTA VENERINA (CT) – 22 settembre

FINALISSIMA: BRENTINO BELLUNO (VR) – domenica 6 OTTOBRE 2024

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv