Aia dei Colombi produce vini da meno di 20 anni, tuttavia può fare affidamento su una tradizione familiare di vignaioli di oltre 60 anni grazie alla quale ha consolidato una conoscenza delle peculiarità del territorio viticolo della Valle Telesina. Lo stile produttivo fin dalla prima ora è volto a rafforzare l’espressione territoriale e varietale dei vini, esaltando tutti i fattori della produzione in grado di caratterizzare i prodotti in questa direzione. Un percorso che ovviamente viene seguito anche in cantina, pertanto se per i bianchi, da sempre, la scelta è andata verso una realizzazione di un affinamento esclusivamente in acciaio, per i rossi si ricorre ad un uso del legno comunque moderato, rinunciando già da qualche anno all’affinamento in barrique in favore di botti di rovere francese di 10 hl.
Da sempre l’Azienda punta a stabilire un rapporto stretto e trasparente con la clientela, nella consapevolezza che la narrazione del proprio lavoro, dai vigneti alla cantina, rappresenti un elemento fondamentale per raggiungere un’identità sempre più definita. Anche per questo motivo, nella nuova struttura – in opera dal 2012 – è stato allestito un punto vendita dove è possibile degustare i vini al banco, e una sala per degustazioni guidate, riservata a gruppi fino a 20 persone.
Oltre ai vini certificati dalla DOC Sannio (Falanghina, Falanghina Sottozona Guardia Sanframondi, Aglianico Riserva, Fiano) e dalla IGT Beneventano (Falanghina Passito), ricordiamo l’Aglianico DOC Sannio Sottozona Guardia Sanframondi, allevato a Guyot su terreno franco-argilloso. Dopo una macerazione delle vinacce di 20 giorni, viene invecchiato prima per 6 mesi in botti di rovere francese da 10 hl e poi per 10 mesi in acciaio inox, per essere infine affinato in bottiglia per 4 mesi. Consigliato l’abbinamento con abbacchio al forno, coniglio, pernici, quaglie e formaggi stagionati.