A' muntagna". I vini del cuore.

19/06/2023

L’azienda agricola “La Vite”dei F.lli Antonio e Dino Lizzio è situata in un piccolissimo paese, Presa, a circa 585 metri sul livello del mare e ai piedi dell’Etna.

L’Azienda ancora oggi produce mantenendo fede ai vecchi metodi utilizzati nel passato, con l’amore verso la terra tramandato dal nonno e la passione per un mestiere antico, un rituale memorabile, parte integrante della cultura siciliana.

La vendemmia tardiva, il terreno vulcanico e il sapiente lavoro di mani esperte ne differenziano i vini, ottenuti da uve cresciute al sole di Sicilia nella fertile terra del Vulcano e accuratamente selezionate.

I vigneti, allevati ad alberello, sono per la maggior parte coltivati a Nerello Mascalese, Nerello Mantellato e Carricante.

La cantina è un luogo di incontro e di degustazioni di prodotti del territorio, oltre che il posto dove prendono vita vini creati per deliziare anche i palati più esigenti.

Molto ampia l’offerta di etichette: i fermentati in anfora Kyahtos Rosso Terre siciliane IGP (GRAN CRU) e Kyahtos Etna Bianco DOC, Contrada Friera Etna Rosso Riserva DOP, Archi Nerello Mascalese Terre siciliane IGP (CRU), Nerodolce Passito di Nerello Mascalese Terre siciliane IGP, Pirrera Nerello Mascalese Terre siciliane IGP, Sant’è Moscato Terre siciliane IGP,  Modum Spumante Metodo Classico, Monteserafico Spumante Brut Rosato Etna DOP, Pirrera Nerello Mascalese vinificato in bianco e Mandorvin, Il bianco dolce aromatizzato con mandorle siciliane.