Città Italiana del Vino 2025 cercasi

02/02/2024

Continua a rimanere aperto il Bando per cercare la Città Italiana del Vino 2025. Dopo la chiusura ufficiale dell’anno dedicato a Menfi e alle Terre Sicane, il 2023, e il nuovo anno che invece è dedicato al territorio del Gran Piemonte e Alto Monferrato come Città Europea del Vino 2024, si cerca la prossima Città Italiana del Vino per il 2025.

Per presentare la propria candidatura bisogna innanzitutto essere una Città del Vino che dimostri di avere una comprovata tradizione nell’organizzazione di eventi culturali e nella conservazione della cultura tradizionale della vite e del vino e mostrare di aver maturato nel tempo sensibilità e responsabilità nella preservazione di risorse ambientali, paesaggistiche e naturali.

E’ necessario mobilitare la comunità locale, incoraggiando la partecipazione attiva, delle categorie sociali ed economiche e del volontariato nei progetti proposti, consolidando i legami con il territorio regionale e con altri territori vitivinicoli italiani, migliorando la qualità della vita locale e favorendo lo sviluppo sostenibile, rafforzando il collegamento delle aree rurali con le aree urbane, promuovendo il dialogo e lo scambio di esperienze culturali e tecniche tra i vari territori vinicoli regionali e nazionali, attorno al tema del vino e del mondo rurale, nonché mantenere e consolidare legami e interessi con le altre Città del Vino italiane, favorendo così lo scambio di esperienze e buone pratiche amministrative e di gestione del territorio.

L’iniziativa “Città Italiana del Vino” è nata dalla volontà di valorizzare la ricchezza, la diversità e le caratteristiche della cultura della vite e del vino e l’impatto che queste hanno sulla società, il paesaggio, l’economia, la gastronomia e il patrimonio materiale e immateriale, al fine di consentire una migliore conoscenza dei territori del vino italiani. L’idea è quella di promuovere la realizzazione di un programma annuale di attività enoturistiche, culturali, ambientali, socioeconomiche, formative e di sensibilizzazione presso il pubblico più vasto, relativo al mondo del vino nelle sue molteplici declinazioni. Alle città candidate è stato chiesto di presentare un programma dal respiro nazionale, capace di mettere in risalto le peculiarità della città candidata, dando prova di creatività, innovazione, sostenibilità e attenzione all’ambiente, tenendo in considerazione il coinvolgimento dell’intera filiera vitivinicola locale e cioè aziende, consorzi, strade del vino, nonché quanti attori territoriali protagonisti della filiera enogastronomica ed enoturistica.

Per partecipare è sufficiente presentare i documenti richiesti per PEC entro il 20 settembre 2024.

I documenti e le informazioni sul Bando sono disponibili QUI: https://cittadelvino.com/progetti/bando-citta-italiana-del-vino/