Riva Granda sorge tra le colline di Col San Martino, nel cuore del Conegliano Valdobbiadene DOCG, in un territorio di grande valore paesaggistico, storico e culturale. 10,5 ettari di terreno interamente coltivati a vite, quasi completamente ubicati in un unico appezzamento di proprietà, da sempre denominato “Riva Granda”, curati da generazioni dalla famiglia Spadetto che dal 1700 vive e lavora questi dolci pendii.
L’azienda è stata ereditata da papà Girolamo (Momi) e mamma Anna Maria, da sempre impegnati a lavorare il vitigno Glera su queste colline. Prima di loro fu il nonno Antonio a gestire l’azienda introducendo i primi ammodernamenti. Oggi è la figlia a portare avanti gli insegnamenti e la passione nei confronti di questi vitigni e del territorio: Silvia cura il reparto amministrativo e commerciale e gestisce la cantina mentre il marito Giuseppe porta avanti l’eroico lavoro in vigna.
Una fetta importante del lavoro, svolto con dedizione e passione, riguarda l’accoglienza in azienda degli ospiti che in azienda trovano i prodotti tipici del territorio, dalla selezione dei salumi di produzione propria, in particolare la Sopressa Trevigiana, ai vini rigorosamente Valdobbiadene DOCG. In virtù di questa filosofia il prodotto che meglio li rappresenta è il Valdobbiadene DOCG rifermentato in bottiglia MOMI, dal nome del padre di Silvia: il vino che lega il passato e le origini alla consapevolezza di chi sono oggi e al valore identitario raggiunto da questo territorio.
In una sublimazione del concetto francese di “terroir”, si tratta quindi di un vino di vecchia memoria che nasce dalla tradizione contadina, ideale come aperitivo o a tutto pasto. Ma sono altri due i fiori all’occhiello di Riva Granda: il 240 Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry, un vino con intense note fruttate che ricordano la mela gialla, la pesca, i fiori di glicine e di acacia; e il 210 Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut, con un residuo zuccherino di 8 g/l che lo rende perfetto con gli antipasti o piatti a base di pesce e verdure.
La produzione avviene totalmente in zona collinare con lavorazione esclusivamente manuale di uve di produzione propria: insieme al vitigno Glera, le storiche varietà Perera, Bianchetta e Verdiso. I vini che ne derivano sono caratterizzati da grande finezza olfattiva, con aromi di pesca e fiori bianchi accanto alle immancabili note di mela verde e pera.