Zinto, una storia di qualità e passione

23/10/2023

Nel cuore della denominazione Conegliano – Valdobbiadene DOCG, in una zona a stretta vocazione vitivinicola sulle colline di Collalbrigo, al confine con il comune di San Pietro di Feletto, l’azienda agricola della famiglia Da Lozzo possiede vigne di glera, bianchetta e verdiso che si estendono su quattro versanti, ognuno con una sua esposizione: un vigneto ha il sole al mattino, un altro tutto il giorno, un altro ancora con forte escursione termica tra il giorno e la notte, e infine l’ultimo è esposto al sole di pomeriggio.

Le differenti esposizioni danno all’uva peculiarità diverse, a tal punto che Romeo Da Lozzo riusciva a trarre dei mosti, grazie alla grande esperienza e passione ereditate dal nonno e trasmesse poi al figlio Enrico, un vino dal bouquet unico per ogni vigneto. Zinto – questo il soprannome dato alla famiglia nei tempi che furono – è una cantina frequentata da sempre, oltre che da gente del posto, anche da padovani, veneziani e persone provenienti da ogni parte del mondo, non solo per bere “l’ombra”, ma per portarsi a casa o nel proprio locale il buon vino della tradizione.

La produzione è di nicchia (circa 25mila bottiglie all’anno nelle varie tipologie di prosecco) e la “caneva” continua a produrre vino ottenuto solo dalle uve prodotte nei vigneti degli Zinto. L’ultima generazione, con Enrico Da Lozzo, continua con l’insegnamento avuto dal padre a curare i vigneti e produrre vini pregiati, con uve rigorosamente raccolte come una volta: a mano.

Inoltre, in un’ottica di attenzione e cura per proprio territorio, è stato conservato il “bosco” autoctono, prima barriera di difesa della vite, mantenendo così un ambiente sano e un ecosistema il più possibile in equilibrio. L’azienda – associata alla F.I.V.I. Federazione Italiana Viticoltori Indipendenti – ha ottenuto la medaglia d’oro al Concorso Enologico 2023 con il Conegliano Valdobbiadene DOCG Extra Brut, uno spumante che prende origine nei vigneti situati nelle dolci colline di Collalbrigo; un vino elegante, ricco, fruttato e floreale con un gusto deciso e armonico, ottimo in ogni momento conviviale da abbinare con i piatti tipici del territorio.