Vivaismo viticolo: un prezioso ponte tra ricerca e aziende

06/11/2020

Il Consorzio Italiano Vivaisti Viticoli AMPELOS nasce nel 1999 a Tebano, in Romagna, per volontà di 5 fra i maggiori vivaisti italiani che avevano condiviso un obiettivo ben preciso: rispondere al primo bisogno dei viticoltori italiani, che tutt’ora richiedono di avere a disposizione materiale vivaistico con elevate caratteristiche genetiche e sanitarie atte a soddisfare al meglio le esigenze dei diversi areali vitati.

AMPELOS negli anni è cresciuto ed ora, dopo 20 anni, sono ben 20 i vivaisti che aderiscono al consorzio ed operano in tutte le regioni italiane. Grazie alle sinergie avviate fra AMPELOS, i vivaisti locali grandi esperti dei vitigni tradizionali ed i centri di ricerca italiani sono stati iscritti al Registro Nazionale delle Varietà di Vite presso il MiPAAFT ben 96 cloni di uve da vino ed 8 cloni di portainnesto.

Il lavoro dell’AMPELOS però non si è fermato, infatti si sta continuando a lavorare con il vivaismo locale per identificare altri cloni di varietà da vino e da tavola, inoltre sono partiti studi su varietà ottenute per incrocio e progetti per la selezione di altri vitigni davvero innovativi che possano offrire ai viticoltori, grazie al costante miglioramento genetico, nuove possibilità per raggiungere i propri obiettivi enologici.

Per avere informazioni sulle selezioni AMPELOS è possibile collegarsi al sito www.ampelositalia.it oppure recarsi presso un vivaista associato che fornirà tutte le informazioni richieste.