Viticoltori per tradizione, biologici per scelta

27/10/2022

L’azienda agricola Bruno Franco nasce da Mario Bruno con la costruzione della casa con annessa cantina. Nel 1975 le redini passano al figlio Franco che amplia la cantina, nel 2006 sono i suoi i figli Mario e Felice a prendere in mano la gestione aziendale con una visione che pensa al futuro del territorio e dei vini piemontesi.

Oggi Felice e Sabrina coltivano 13 ettari interamente a vigneto votati alla coltivazione di uve autoctone che consentono la produzione di ben 12 diverse etichette.

Poche e semplici regole guidano la filosofia dei titolari, viticoltori per tradizione ma biologici per scelta: viticolture e produzioni eco-compatibili ed eco-sostenibili, tutela della biodiversità e dell’ambiente naturale, tutela estetica del paesaggio naturale e antropizzato, priorità alle soluzioni agronomiche e al rispetto del suolo, eliminazione del diserbo chimico nei filari, semina di essenze erbacee e floreali nel vigneto, diffusione di insetti pronubi utili, collocazione di nidi per uccelli funzionali alla coltura, rispetto e onestà nei confronti del consumatore, tracciabilità dei controlli e certificazione esterna.

La tenuta, che vende sia all’ingrosso che al dettaglio, è aperta ai visitatori: la famiglia Bruno vi accoglierà con cordialità e spontanea simpatia e vi accompagnerà a esplorare la proprietà e le cantine. Su prenotazione, anche il sabato e la domenica, la degustazione dei vini, nel giardino panoramico, regala un’esperienza indimenticabile.

Quest’anno la sezione Premio Speciale Città del Bio del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino ha attribuito una Medaglia d’Argento al Roero Arneis Loreto DOCG 2021 Bio: dal colore paglierino intenso, profumo di camomilla, pesca bianca e fiori primaverili e gusto mandorlato leggermente sapido, è ideale come vino d’aperitivo e si abbina perfettamente con piatti semplici e sapori non troppo intensi, minestre e verdure, paste con ripieni delicati, affettati e salmone affumicato.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv