Lo sviluppo di Sistemi di Supporto alle Decisioni (DSS) per numerose filiere agricole e agroindustriali è il cuore dell’attività di Hort@, Spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza nato nel 2008 con l’obiettivo di trasferire alla pratica agricola l’innovazione proveniente dal mondo della ricerca e di rispondere concretamente al crescente interesse del mondo agricolo e dei consumatori per una maggiore sostenibilità di processi produttivi e prodotti.
Per il vigneto, Hort@ ha sviluppato vite.net (https://www.horta-srl.it/portfolio-item/vite-net/), , un DSS in grado di supportare il viticoltore nelle scelte colturali quotidiane, favorendo decisioni più razionali e consapevoli. Tramite un sistema integrato di sensori prossimali o remoti, strumenti di monitoraggio e tecnologie IoT (Internet delle cose), vite.net raccoglie i dati relativi al vigneto e all’ambiente colturale.
Tali dati, organizzati in sistemi cloud e analizzati per mezzo di tecniche avanzate di modellistica e big data – grazie anche all’integrazione automatica con le conoscenze esperte – generano informazioni, allarmi e supporti alle decisioni riguardanti tutti gli aspetti della coltivazione (difesa da insetti e malattie, fertilizzazione, gestione delle malerbe, gestione degli stress abiotici, irrigazione, sviluppo della chioma e dei grappoli, ecc.).
I dati relativi alle operazioni colturali effettuate, inseriti nel sistema, sono utilizzati per adeguare i consigli forniti e per migliorare le scelte colturali successive. Il flusso di informazioni fra la coltura, il DSS e l’utente è semplice e continuo, sempre aggiornato al momento della consultazione del DSS e con previsioni dell’evoluzione nei giorni successivi, per poter agire in modo preventivo e pianificare al meglio le attività aziendali.
L’affidabilità e l’elevato contenuto di innovazione dei DSS sviluppati da Hort@ derivano, oltre che dallo stretto legame con la ricerca universitaria, anche dall’intensa attività sperimentale condotta presso le tre aziende sperimentali-dimostrative, situate a Piacenza (azienda viticola Res Uvae, www.resuvae.it), Ravenna e Foggia. Qui si effettuano prove ad hoc per testare le innovazioni che verranno trasferite alla pratica agricola attraverso i DSS, nonché per valorizzare al massimo l’efficacia dei mezzi di produzione e per impostare percorsi produttivi nuovi e innovativi.
Il trasferimento dell’innovazione agli operatori di settore avviene anche attraverso un fitto calendario di eventi di aggiornamento professionale (DEMOdays), in presenza e/o in modalità digitale, nei quali ricerca, tecnica e mondo dell’indotto dialogano in modo virtuoso tra loro e con agricoltori e tecnici.