Viroc: il futuro della viticoltura

16/05/2023

Sono stati mesi molto produttivi per l’Azienda WM AGRI TECHNICS Srl che ha potuto testare e anche consegnare i primi trattori multifunzione VIROC. Tantissime ore di duri test in campo e applicazioni oltre il limite, hanno consentito al trattore multifunzione VIROC di guadagnare pareri favorevoli in tutta Europa grazie alla sua tecnologia, alla sua sicurezza e alla sua versatilità.

Cosa c’è di nuovo? Dalla fiera EIMA, che si è svolta a Bologna a Novembre 2022, è ufficialmente iniziata la raccolta ordini per VIROC ed è stato subito successo, tanto da mandare in overbooking la preproduzione 2022 e superare già anche le previsioni per il 2023.

Dove siamo stati: Le uscite principali di Viroc per testare le potenzialità sono state eseguite nell’habitat naturale del trattore multifunzione, ovvero l’alta fascia del Nord Italia come Valle d’Aosta, Trentino, Alto Adige, Veneto Nord, ma anche le situazioni collinari di Piemonte, Lombardia, Toscana, Umbria, Marche, Veneto centrale, Friuli-Venezia Giulia, provando anche gli estremi collinari delle regioni Slovene.

Quali sono i pareri? I pareri favorevoli sono stati espressi soprattutto per la tecnologia costruttiva della macchina, con baricentro basso per affrontare terreni impervi, ma anche per la massima trazione data dall’impianto idraulico potente e regolabile. Ovviamente lo stupore è concentrato anche sulla facilità di interscambio degli attrezzi con addirittura la cabina (ROPS) in alluminio girevole di 180° con comfort che oltrepassano anche quelli di un normale trattore specialistico.

…e la gestione? Anche la gestione generale della macchina attraverso monitor touchscreen e unico joystick ha riscontrato successo. Infatti non solo il tutto è semplificato ma garantisce anche un controllo che va addirittura oltre lo stile 4.0 della precision farming e si può garantire un managment dei dati in campo di un livello altissimo.

Come vedere VIROC all’opera? Ormai sono diverse le unità consegnate da inizio anno 2023 e molte altre in procinto di essere consegnate, ma c’è anche la disponibilità (oltre a queste sparse in Italia) di vedere la macchina in opera anche direttamente in Azienda WM Agri Technics Srl a Prato Isarco, dove si può vedere la manifattura industriale (ma allo stesso tempo artigiana) con la quale Viroc viene costruito con maniacale attenzione ai dettagli oltre che la vera e propria demo test in campo.