Vinum Euganeum – Eccellenze Enologiche in Villa

05/04/2023

I CUSTODI DELLA CULTURA ENOICA DEI COLLI EUGANEI TORNANO IN VILLA DEI VESCOVI

22 E 23 APRILE LA SECONDA EDIZIONE DI VINUM EUGANEUM CON 60 VINI DI 20 AZIENDE

Sabato 22 e domenica 23 aprile 2023 la prestigiosa Villa dei Vescovi, gioiello del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS a Luvigliano di Torreglia (Padova), torna ad ospitare VINUM EUGANEUM – ECCELLENZE ENOLOGICHE IN VILLA, organizzato in collaborazione con la Strada del Vino Colli Euganei. La Villa ospita infatti l’Enoteca ufficiale della Strada del Vino Colli Euganei.

Negli splendidi spazi della corte all’italiana del raffinato edificio di inizio Cinquecento gli appassionati potranno scoprire e degustare sessanta vini di venti cantine dei Colli, selezionati dagli esperti di Slow Wine, de Il Gambero Rosso e dai sommelier di AIS Veneto.  

Ad ospitare la presentazione della seconda edizione di VINUM EUGANEUM – ECCELLENZE ENOLOGICHE IN VILLA è stata la Regione Veneto nello stand istituzionale al Vinitaly di Verona con la presenza, tra gli altri, di Alessandro Armani (direttore di FAI – Villa dei Vescovi), Roberto Gardina (Presidente Strada del Vino Colli Euganei), Elisa Cavinato (Consigliere regionale del Veneto), Vincenzo Gottardo (Vice presidente Provincia di Padova), di Alberto Bettin (Assessore Comune di Torreglia), la visita del ministro Maria Elisabetta Casellati (Riforme istituzionali)  e la “benedizione” di Luca Zaia (Governatore del Veneto).  

VINUM EUGANEUM – ECCELLENZE ENOLOGICHE IN VILLA si prefigura come un’occasione speciale per scoprire un territorio unico come quello dei Colli Euganei e degustare e acquistare i vini alla presenza dei produttori. Per due giorni venti cantine dei Colli Euganei proporranno le loro eccellenze enologiche selezionate dai sommelier di Slow Wine, Il Gambero Rosso e AIS Veneto. Durante tutto il fine settimana sono in programma momenti di approfondimento, masterclass e la presentazione delle principali guide di settore. Per l’occasione la giovane chef padovana Elena Cirilli realizzerà un menù dedicato al vino e alle eccellenze dei Colli Euganei da degustare nel bistrò della Villa.

Dopo la scommessa dello scorso anno con 3.500 visitatori – ha esordito Alessandro Armani – oggi VINUM EUGANEUM è una realtà certificata e trova in a Villa dei Vescovi una sede ideale grazie anche ai 40.000 turisti che la visitano, provenienti non solo dalla vicina area termale ma anche da tutto il Nord Italia e dall’estero. Rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire la produzione enoica di un territorio unico qual è quello dei Colli Euganei. A pochi chilometri da Abano Terme e Montegrotto ci sarà quindi un’opportunità speciale per degustare i tre migliori vini di ciascuna cantina e acquistarne i prodotti”.

Roberto Giardina ha quindi posto l’accento “sul grande patrimonio ambientale del centinaio di Colli legato a situazioni geologiche e ambientali uniche e facilmente riscontrabili nella produzione enoica facilmente: degustando il medesimo vino, prodotto però da differenti cantine, si possono scoprire sfumature impensabili. È questo – ha concluso – un grande valore sempre più ricercato dagli enoturisti. Chicche enologiche legate alle uve Merlot, Cabernet, Carmenere, Moscato Giallo e Serprino. Un’occasione speciale per scoprire un terroir unico come quello dei Colli Euganei”.

Parole di apprezzamento e di stimolo sono quindi venute dalla Consigliere regionale Elisa Cavinato (“il vino è cultura e VINUM EUGANEUM ne è una preziosa conferma grazie all’abbinamento strategico tra la Strada del Vino Colli Euganei e Villa dei Vescovi”), dal vicepresidente della Provincia di Padova Vincenzo Gottardo (“Pochi territori possono simili eccellenze: VINUM EUGANEUM è un fiore all’occhiello per il territorio di Padova grazie al lavoro degli imprenditori locali”) e Alberto Bettin (“L’enogastronomia è parte integrante dell’offerta di  Torreglia grazie anche al significativo lavoro del fai e della Strada del Vino Colli Euganei”)

INFO

L’ingresso con 10 degustazioni a scelta e calice per gli assaggi è di € 22,00 (con possibilità di acquistare degustazioni aggiuntive). Orario: 11.00 – 19.00.  

INFO: info@stradadelvinocollieuganei.it | +39.331.9924777 (lunedì – venerdì ore 9.00 – 14.00).

Per l’occasione l’ingresso alla corte all’italiana di Villa dei Vescovi per la mostra sarà gratuito. Sarà possibile visitare anche la Villa con visita libera o guidata. Info biglietti su www.villadeivescovi.it

Villa dei Vescovi – Via dei Vescovi 4, Luvigliano di Torreglia. Telefono +39.049.9930473 email  faivescovi@fondoambiente.it | www.fondoambiente.it

SCHEDA

Dal remoto passato ad oggi, i Colli Euganei sono rigati dalle perfette geometrie dei vigneti di MerlotCabernetCarmenereMoscato Giallo e Serprino. Qui produrre vino è da sempre un’arte favorita dalla morfologia del territorio e dal clima particolarmente propizio: sono i rilievi più meridionali del Veneto dove le vigne dimorano accanto ai fichi d’india. Grazie al benefico influsso del mare ed al terreno vulcanico si ottengono vini peculiari caratterizzati da note mediterranee e minerali di grande carattere. Del territorio euganeo fa inoltre parte il complesso delle Terme di Abano e Montegrotto, la più grande e antica stazione termale d’Europa, specializzata nel trattamento della fango-balneo-terapia.

La Strada del Vino Colli Euganei promuove un percorso in un territorio dalle caratteristiche uniche.  Si tratta di un’Associazione che riunisce cantine, aziende agricole, strutture ricettive e ristoranti per offrire al viaggiatore una ricca esperienza calibrata sulle sue personali esigenze viaggio e di soggiorno. Dal 2002, anno di nascita, la Strada è diventata il punto di riferimento per la valorizzazione delle straordinarie peculiarità culturali, naturalistiche ed enogastronomiche euganee.

Villa dei Vescovi si trova nel cuore del territorio euganeo a Luvigliano di Torreglia, è monumento nazionale ed è di proprietà del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano dal 2005 grazie alla donazione di Maria Teresa Olcese Valoti e Pierpaolo Olcese, moglie e figlio di Vittorio Olcese che l’acquistò negli anni ‘70 dal Vescovado di Padova. Il Palladio si ispirò al suo peculiare stile architettonico nell’ideazione della famosa villa Almerico Capra detta La Rotonda.

Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2023” è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al significativo contributo dei main sponsor BNP Paribas Cardif e Citroen per il primo anno sostenitori del progetto, di Pirelli, accanto al FAI dal 2006, che rinnova per l’undicesimo anno la sua storica vicinanza all’iniziativa, e di Delicius che conferma per il terzo anno il suo sostegno al progetto. 

Le attività di manutenzione e valorizzazione di Villa dei Vescovi sono sostenute da Epta, azienda Partner del Bene, già vicina al FAI da molti anni e conosciuta sul territorio grazie ai suoi marchi Costan ed Eurocryor.

 

 

GLI APPUNTAMENTI COLLATERALI

VENERDÌ 21 APRILE, ORE 19.30:

“I Colli che verranno, terre antiche e vini nuovi”

SABATO 22 APRILE, ORE 17.00:

“Le sfumature del Moscato”

DOMENICA 23 APRILE, ORE 16.00:

Presentazione della “Guida Slow Wine” a cura di Patrizia Loiola, curatrice della guida per il Veneto

COMUNICAZIONE:

FAI – Villa dei Vescovi | Nicer Trento – Moving your communication

Bianca Maria Decarli | +39.349.5746134 | biancamaria@nicer.tv

Diego Decarli | +39.335.6742487 | diego@nicer.tv

 

FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano

Ufficio Comunicazione Stampa e New Media: Francesca Decaroli tel. 338 1229565; f.decaroli@fondoambiente.it

Ufficio Comunicazione Tv e Radio: Novella Mirri tel. 334.6516702; n.mirri@fondoambiente.it