Vini che nascono da un atto d’amore

09/12/2022

Dai Colli di Rimini Vini San Valentino volge il suo sguardo alla Valmarecchia e a San Marino, mentre alle spalle occhieggia il mar Adriatico che lambisce i vigneti con il suo vento che sa di sale.

I vini prodotti nella Cantina San Valentino, che oggi ha sposato completamente il regime biologico, nascono per un atto d’amore: fu la passione per i frutti della terra a spingere Roberto Mascarin nel 2000 a prendere le redini della piccola cantina insieme alla moglie Valeria e con la consulenza dell’enologo Luca D’Attoma, allora agli albori della sua carriera, a dare la svolta importante raggiungendo traguardi prestigiosi nel volgere di pochi anni.

Ma è l’incontro con Valentina, Enrico e Alfredo Aureli, che nel 2016 entrano in società, a sancire la rinascita dell’Azienda, oggi più moderna e innovativa, diventata un punto di riferimento del settore, con il vanto di punteggi internazionali tra i più alti nel suo territorio.

Sangiovese e Rebola, le due uve tipiche del territorio di Rimini, la fanno da padrone: la prima potente, versatile, nota in tutto il mondo anche per le produzioni toscane; la seconda, a bacca bianca, più conosciuta come Grechetto Gentile, profumata, minerale, fresca. Il binomio varietà-terroir è perfetto.

Piccoli appezzamenti vengono dedicati anche a due varietà internazionali: il Cabernet Franc e lo Syrah, che si esprimono con grande forza ed eleganza. I vigneti si estendono su una superficie di 17 ha, in collina ed esposti a sud e sud-ovest, con una resa di circa 8000 kg di uva per ettaro raccolta a mano.

Le degustazioni a San Valentino sono un vero e proprio viaggio sensoriale che parte da una storia affascinante, incastonata in un territorio generoso e impressa nelle etichette; cominciano con un percorso in vigna ed in bariccaia e si concludono con gli assaggi dei vini sotto la guida di Laura.

Il 2022 di Vini San Valentino è stato scandito da eventi e ospiti da tutto il mondo, ma, in particolare, ha sancito la nascita di una creatura simbolo di amore, di cooperazione e di gusto: la bottiglia “Rimini”, che veste la Rebola della vendemmia 2021 di ognuno dei 16 produttori del vino autoctono dei Colli riminesi.

La rebola di San Valentino, Scabi 2021 – insieme alla ViVi Rebola, l’altra celebre etichetta prodotta da San Valentino – è un eloquente strumento di lettura del territorio caratterizzato da effluvi sapidi, sentori di frutta gialla, buon corpo e spiccata freschezza.

Quest’anno, inoltre, il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino ha insignito della Medaglia d’Oro lo Scabi Sangiovese Superiore 2020 (Premio “Città del Bio”) e lo Scabi Rebola 2020.