Un’oasi di relax tra le dolci colline delle Langhe

14/04/2022

L’Azienda Agricola Brezza, proprietaria di vigneti in Barolo già dal 1885, prende il nome da Giacomo Brezza il quale per primo insieme al padre Antonio intorno al 1910 mise il vino in bottiglia. A pochi passi dal centro del piccolo comune di Barolo, è immersa nei vigneti come l’adiacente Ristorante e Albergo, anch’essi della famiglia.

Ristoratori ed Albergatori da quattro generazioni i Brezza hanno infatti tradotto un’autentica vocazione del territorio in un’attività a gestione familiare. A Mariagrazia, Tiziana, Valentina, Giacomo, Enzo e Francesco, il retaggio storico di onorare una tradizione che oggi a Barolo è ben salda ed affermata.

Nella saletta dall’arredamento ricercato o quando il tempo lo consente sulla terrazza dall’incantevole vista, il Ristorante propone i piatti dell’antica tradizione di Langa tra cui spiccano le paste fatte a mano, dai tajarin agli agnolotti del plin ben supportate in stagione dal re delle langhe… il tartufo. Da non perdere gli antipasti dove la cucina piemontese dà il meglio di sé. Altro grande protagonista della tavola è il vino Barolo ben rappresentato dall’ampia selezione presente, circa una settantina di etichette tra cui quello di produzione propria della storica Cantina Brezza, dove è possibile fare visite e degustazioni guidate.

L’Azienda Brezza, che si estende su 30 ettari di terreno, dei quali 20 a vigneto, produce vini biologici certificati pluripremiati da riconoscimenti nazionali ed internazionali, tutti monovitigno: Barolo Riserva DOCG Sarmassa Vigna Bricco, Barolo DOCG Sarmassa, Barolo DOCG Cannubi, Barolo DOCG Castellero, Barolo DOCG, Nebbiolo d’Alba DOC Vigna Santa Rosalia, Barbera d’Alba DOC Superiore, Barbera d’Alba DOC Vigna Santa Rosalia, Langhe DOC Freisa, Dolcetto d’Alba DOC, Langhe DOC Nebbiolo, Langhe DOC Rosato, Langhe DOC Chardonnay.

La filosofia aziendale è da sempre incentrata sul rispetto della tradizione senza chiudere la porta all’innovazione, per meglio tutelare ed esaltare la tipicità dei vini di Langa, le caratteristiche delle uve e dei diversi terroir di provenienza.

Nell’Hotel, oltre allo spazio dedicato alla ristorazione, è presente un ampio salone con vetrate sul Castello di Barolo, dove si possono organizzare eventi di ogni genere e cerimonie. La Sala Meeting, che può ospitare fino a 120 persone, è dotata di attrezzature come videoproiettore, connessione Wifi e Lan, lavagna a fogli mobili, tavoli modulabili. Dopo la cena ci si può accomodare per la notte… in una delle camere circondate dai vigneti sia nell’Hotel classico che nella nuova ala vicino alla piscina scoperta, arredate con mobili dell’Ottocento piemontese e dalle quali si può ammirare il paese culla dell’omonimo vino.