L’Azienda nasce dalla passione di Alessio Caldart, che dai vigneti storici della famiglia, ha saputo sviluppare un percorso professionale legato alla tradizione e alla ricerca della qualità. La filosofia della famiglia è sempre stata quella di dar vita ad un prodotto integro ed armonico, sintesi perfetta dell’uva, della terra e del sole che lo hanno generato. Oggi tutti i soci e i loro appassionati collaboratori portano avanti con cura sapiente e dedizione la stessa missione fissata dal fondatore. Gli innumerevoli riconoscimenti ottenuti negli anni testimoniano la crescita di un percorso rivolto alla qualità, alla tradizione ma allo stesso tempo all’innovazione e alla modernità di un prodotto così unico al mondo: il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
I vigneti della Dea-Rivalta si estendono tra le ripide colline che da Valdobbiadene vanno verso Conegliano, inseriti in un paesaggio incantevole caratterizzato da particolari condizioni ambientali che assieme alla struttura del terreno favoriscono la coltivazione di questo vitigno (Glera). Sono le terre del Prosecco, un vino autentico e diverso da qualsiasi altro, che grazie alle sue eccezionali caratteristiche organolettiche, consolidate in secoli di lavoro dei vignaioli, ha assicurato alle bollicine italiane un ruolo di primaria importanza uguagliando il prestigio un tempo riconosciuto soltanto allo Champagne francese. La scelta dell’azienda è stata quella di mantenere gli impianti di tipo tradizionale e di trattare le viti con prodotti che rispettano l’ambiente. Le uve, vendemmiate a mano, arrivano così in cantina con la loro naturalezza e fragranza, con le giuste combinazioni di grado zuccherino, acidità e aromi, pronte per tutti i processi di vinificazione.
I vini che saranno presenti al Vinitaly 2019 sono i pluripremiati Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Convivio (Medaglia d’Argento al Mundus Vini 2017 e 2018), Extra Dry Incontri (Medaglia d’Oro al Mundus Vini 2018), Dry Millesimato Solitario (Medaglia d’Argento IWSC 2016 e 2018) e Brut Nero (Medaglia d’Oro 2015 e Medaglia d’Argento 2016), oltre al Valdobbiadene Prosecco DOCG Tranquillo Nativo. Il Nativo è tra i pochissimi Prosecchi “fermi” del territorio, dove si rivelano al meglio le peculiarità del Glera: fragrante ed aromatico con note di frutto maturo e profumi che ricordano mela, pera e mandorla, ha struttura soave e consistente con un retrogusto talvolta gradevolmente amarognolo, ottimo con pesce crudo, sushi e sashimi, formaggi freschi e delicati.