Una tradizione a piede franco

25/01/2023

Azienda a conduzione familiare da 4 generazioni, Cantina Li Seddi nasce a Badesi per iniziativa dei nonni paterni negli anni ’60, composta allora da otto ettari di vigneto e cinque di seminativo; il vino veniva venduto in damigiane a clienti privati che arrivavano da tutte le parti della Sardegna.

Nell’avvicendamento generazionale il figlio Giovanni Antonio ha diminuito la superficie vitata per sfruttare il sottosuolo con l’estrazione della sabbia bianca per il settore lapideo sino al 1998, quando subentrano gli eredi che avviano il rimpianto dei vigneti recuperando le varietà del posto e la produzione di vino in bottiglia.

La particolarità di questo piccola zona della Gallura è che le vigne sono tutte sulla sabbia e questo le ha sempre protette dalla fillossera (sono quindi tutte a piede franco). La poca distanza dal mare crea inoltre una combinazione perfetta tra gusto e aroma, esprimendo la massima espressione del territorio. Il clima è quello tipico mediterraneo: estati molto calde e aride e inverni miti, con temperature medie e intensi venti di maestrale che soffiano da nord-ovest.

Oggi l’Azienda conta una decina di ettari coltivati a Vermentino, Cannonau, Muristeddu, Monica e Girò che danno vita a pregiate etichette di Moscato di Sardegna DOC Spumante e Passito, Vermentino di Gallura DOCG, Isola dei Nuraghi IGT Rosso, Cannonau di Sardegna DOC anche nelle tipologie Rosato, Riserva e Passito.

Cantina Li Seddi è fortemente impegnata nella ricerca delle migliori varietà d’uva, nella lavorazione della vigna rivolta all’alta qualità, nell’uso delle migliori tecniche di vinificazione. Il risultato sono i numerosi riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni nei mercati e nelle competizioni in Italia e all’estero.

Anche il 2022 è stato ricco di soddisfazioni.

Il "Decanter World Wine Awards", accompagnato da una delle giurie più esperte del mondo, ha premiato con una Medaglia d’Argento il Lagrimedda 2021 Vermentino di Gallura Superiore e l’Aria di Mari 2020 Spumante Moscato di Sardegna e con una Medaglia di Bronzo Li Pastini 2020 Vermentino di Gallura Superiore.

Aria di Mari ha meritato una Medaglia d’Oro al Lyon 2022 e la Corona d’Oro per l’edizione 2023 Vini buoni d’Italia del Touring Club Italiano.

E, infine, una Gran Medaglia d’Oro per il Lagrimedda ed una Medaglia d’oro per Li Pastini attribuite dal Concorso Internazionale del Vermentino.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv