Un secolo di passione per il vino

02/12/2019

E’ una delle più antiche cantine  della Campania, nata  nel 1920 grazie alla caparbietà di Giovanni Iannella che con le uve prodotte nei terreni di famiglia, costrui’ a Torrecuso una piccola cantina che produceva inizialmente solo 50 quintali di vino. Nel 1955 a continuare l’attività vitivinicola è il figlio Nicola che amplia i locali ed aumenta la capacità produttiva, privilegiando sempre più la denominazione di origine controllata. Oggi, guidata da Antonio Iannella, ha assunto l’aspetto di un moderno stabilimento pur conservando il proprio legame con la tradizione e la storia del territorio e si è arricchita di un’ampia sala convegni, una suggestiva bottaia, una sala degustazioni ed eleganti camere dove poter soggiornare immersi nella quiete delle colline di Torrecuso.

Il Centenario è un traguardo importante, ma soprattutto un punto di partenza per guardare al futuro. A detta di Antonio Iannella, uno degli ingredienti fondamentali per compiere 100 anni di attività è instaurare un rapporto di stima e fiducia reciproca con i propri conferitori d’uva e con i propri clienti. Il calendario del Centenario è fitto di appuntamenti: celebrazioni, degustazioni verticali ed eventi, il lancio del sito in una nuova veste grafica, sempre più social e rivolto alla community internazionale di consumatori e appassionati, ed infine il "1920", un’edizione limitata di uno speciale cru di Aglianico del Taburno DOCG.

Ottenuto da uve raccolte a mano in cassette, sottoposto a vinificazione e fermentazione in acciaio, lasciato riposare per 24 mesi in barrique di rovere francesi e americane e in seguito imbottigliato per altri 12 mesi. Caratteristico e persistente all’olfatto, armonico e di corpo al palato, accompagna perfettamente cacciagione e  formaggi piccanti.

Cantine Iannella offre il meglio dell’espressione enologica del Sannio: Aglianico del Taburno DOCG (anche Riserva), Falanghina del Sannio DOP, Sannio DOP e Campania IGT, nelle tipologie Bianco, Rosato, Spumante e Passito. Sono ben 5 i riconoscimenti ottenuti al XVIII Concorso Enologico Internazionale 2019 Città del Vino: Medaglia d’Oro al "Don Nicola" Aglianico Taburno DOCG Riserva 2011 e all’Aglianico del Taburno DOCG 2016, Medaglia d’Argento al Falanghina del Sannio DOP Taburno 2018 nella sezione Premio Speciale Sannio Falanghina Città Europea del Vino 2019, doppia Medaglia d’Argento per "Euforia" Falanghina del Sannio DOP 2018 Spumante Extra Dry al Premio Speciale Sannio Falanghina Città Europea del Vino 2019 e al Premio Speciale Forum degli Spumanti del Comune di Valdobbiadene.