Un febbraio all’insegna delle eccellenze toscane

07/02/2018

Una nuova e stretta collaborazione o, meglio, come afferma il Consorzio Tutela del Morellino di Scansano,“l’unione fa la forza”. E’ con questo motto che la denominazione più prestigiosa della Maremma festeggia i suoi primi 40 anni, anni in cui il consorzio molto ha fatto per valorizzare questo vino straordinario che è diventato orgoglio del Made in Italy a livello internazionale. Non a caso, nel 2006, ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata e Garantita a partire dalla vendemmia 2007.

Fattoria Mantellassi, Azienda di Magliano in Toscana tra le più accreditate nella produzione del Morellino di Scansano, sarà una delle venti cantine del Consorzio a partecipare all’evento Chianti Lovers, in programma l’11 febbraio alla Fortezza da Basso a Firenze organizzata dal consorzio del vino Chianti. All’appuntamento ci saranno tutte le sue etichette, dal pluripremiato San Giuseppe al Maestrale, dal bianco e apprezzatissimo Scalandrino a Querciolaia, Lucumone, Le Sentinelle, Mentore, Punton del Sorbo, Alì Alè… una produzione che punta da sempre all’alta qualità ottenuta non solo attraverso l’eccellenza della materia prima ma anche con una sensibile attenzione all’ambiente.

Fattoria Mantellassi è anche innovazione. Infatti ha aderito a diversi progetti come Green Care, per valorizzare l’ecosostenibilità ambientale, o quello denominato Phenodrone, che prevede l’utilizzo di un drone in grado di diagnosticare tempestivamente i problemi delle vigne assicurando in questo modo la qualità del raccolto. E, ancora, con il progetto Purovino, già attivo con il “Mago di 03”, diventato familiarmente il mago di Oz per via di una particolare lettura grafica. Un vino privo di solfiti aggiunti.

A Chianti Lovers, sarà possibile degustare le etichette di Fattoria Mantellassi dalle 16 alle 21, quando l’evento aprirà le porte agli appassionati. Il ticket di ingresso di 15 euro è acquistabile in prevendita su: www.boxofficetoscana.it.

Riservato agli operatori invece, l’appuntamento con Buy Wine, dove Fattoria Mantellassi sarà presente il 9 e il 10 febbraio, una grande iniziativa commerciale dedicata al settore vitivinicolo in Toscana. Giunto ormai alla sua ottava edizione Buy Wine, aprirà le porte a oltre 200 aziende toscane e a circa 200 buyer che si incontreranno presso il padiglione Spadolini della Fortezza da Basso di Firenze. 

Buy Wine è collegato alle Anteprime di Toscana, una serie di eventi durante i quali i Consorzi di Tutela presentano le annate e guidano giornalisti ed operatori alla scoperta dei loro territori.

Info: www.fattoriamantellassi.it