Tracciabilità: la cantina apre le porte al futuro

08/02/2022

Ai piccoli e grandi produttori Bertolaso offre tutta la competenza e il servizio di un gruppo con oltre 140 anni di esperienza, progettando, realizzando e installando le soluzioni su misura più avanzate per rendere più efficiente l’imbottigliamento di vino, spumante, distillati, birra e succhi di frutta.

L’aspirazione di ogni produttore è lavorare con linee di imbottigliamento efficienti, veloci, sempre in controllo. Grazie ad una rete tecnica globale, servizio e assistenza sono la parte pulsante dei sistemi dell’Azienda, che garantisce un supporto costante anche da remoto, dalla consulenza sul progetto alla manutenzione periodica.

Il brevetto più recente di Bertolaso porta il livello di gestione degli impianti ad una nuova dimensione. Le innovative soluzioni sviluppate dal team Ricerca e Sviluppo trasformano la cantina in un ambiente produttivo full digital, totalmente integrato, secondo i principi dell’industria 4.0. Un cambio di paradigma, per muoversi verso una piena automazione del processo e i suoi diversi vantaggi: una gestione ottimale dei tempi e dei dati e quindi una qualità certa fino alla singola bottiglia.

La completa transizione digitale, con componenti in dialogo tra di loro e con il programma centrale, innalza la produzione ad un massimo livello di tracciabilità. Ogni processo è sotto controllo: i dati generati creano un loop positivo per tempi e costi, per un miglioramento continuo sia sulla produzione sia sulla manutenzione.

In questo modo Bertolaso esalta efficienza e sicurezza, ma anche la sostenibilità ambientale delle lavorazioni. Una più efficiente gestione dei processi equivale infatti a risparmi energetici e ad un’ottimizzazione di tutte le risorse impiegate – come i prodotti di lavaggio – con riduzione degli scarichi.

L’imbottigliamento si fa ancora più intelligente. La cantina apre le porte al futuro.