#SienaFrancigena per scoprire la città come antichi pellegrini

08/05/2017

Arriva la bella stagione e Siena torna ad ‘aprire le sue porte’ a chi ha voglia di vivere un’esperienza unica, calandosi nei panni di antichi pellegrini attraversando la città, lungo il tratto urbano della Via Francigena. Ogni domenica, dal 7 maggio al 25 giugno e dal 3 settembre al 15 ottobre, torna #SienaFrancigena, il trekking urbano dentro le mura, in dieci tappe, da Porta Camollia a Porta Romana, passando per il Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d’Europa e simbolo di accoglienza e di cura durante il Medioevo. Il calendario dei percorsi a piedi partirà domenica 7 maggio e proseguirà, ogni domenica, fino al 25 giugno. Ad arricchire la quarta edizione dedicata alla valorizzazione della Via Francigena ci saranno, inoltre, due appuntamenti speciali a maggio con ‘#SienaFrancigena extramoenia’, trekking lungo la Via Romea in programma sabato 6 maggio da Monteriggioni a Siena e sabato 27 maggio da Siena a Ponte d’Arbia. Dopo un periodo di stop estivo #SienaFrancigena riprenderà in autunno con una nuova stagione di appuntamenti, in programma sempre ogni domenica dal 3 settembre al 15 ottobre 

Primo weekend dedicato alla Via Francigena a Siena. A inaugurare l’edizione 2017 di #SienaFrancigena, progetto di valorizzazione della Via Romea, sarà il doppio appuntamento alla scoperta del percorso urbano e extraurbano che, già nel Medioevo, univa Canterbury a Roma. Si parte sabato 6 maggio con il primo appuntamento con #SienaFrancigena extramoenia, percorso a piedi da Monteriggioni a Siena, con il Gruppo Trekking Senese. L’esperienza francigena si rinnova anche domenica 7 maggio in occasione della prima tappa della quarta edizione di #SienaFrancigena, il trekking urbano dentro le mura di Siena, in dieci tappe, da Porta Camollia a Porta Romana, passando per il Santa Maria della Scala. 

#Sienafrancigena extramoenia: speciale maggio. Gambe in spalla sabato 6 maggio per immergersi nella natura con #SienaFrancigena extramoenia: itinerario a piedi da Monteriggioni a Siena. Per partecipare al percorso di 21 km il ritrovo è alle ore 8.15 presso il parcheggio Siena-Nord all’ingresso della Super Strada Siena – Firenze. Da qui i pellegrini saranno trasferiti con una navetta a Monteriggioni, dove alle ore 9 prenderà avvio il trekking con arrivo previsto a Siena alle ore 18.30. La tappa guidata dal Gruppo Trekking Senese è su prenotazione chiamando il numero 347 4171898 oppure scrivendo a info@gruppotrekkingsenese.it, entro venerdì 5 maggio. Il costo è di 5 euro per i soci GTS e di 20 euro per i non soci. 

#SienaFrancigena: le tappe del percorso. Domenica 7 maggiotorna per il quarto anno consecutivo il trekking lungo il tratto urbano della Via Francigena. Partenza alle ore 9.30 da Porta Camollia per il percorso guidato alla scoperta delle storie e degli aneddoti legati ai pellegrini che facevano tappa a Siena nel viaggio verso Roma. L’itinerario in 10 tappe toccherà San Pietro alla Magione, la casa dei Templari e poi dei Cavalieri di Malta, per poi proseguire lungo Banchi di Sopra fino a Piazza Duomo e arrivare al Santa Maria della Scala. Qui ai partecipanti sarà consegnata la “Bisaccia del Pellegrino” contenente un panino con i salumi toscani e una bibita. Per questa edizione sarà possibile assaggiare la birra artigianale del Santa Maria della Scala e conclude il ristoro con un ricciarello IGP di Siena.Dopo la pausa di gusto, il percorso a piedi di continuerà fino a toccare l’ultima trappa a Porta Romana, una delle porte più antiche della città, che guarda verso le Crete Val d’Arbia e da dove i pellegrini riprendevano la strada verso Roma. 

Info e prenotazioni. #SienaFrancigena è un progetto dell’Assessorato al turismo del Comune di Siena che si svolge, ogni domenica, dal 7 maggio al 25 giugno con partenza alle ore 9.30 da Porta Camollia. La rassegna tornerà, dopo la pausa estiva, sempre la domenica, dal 3 settembre al 15 ottobre. Il percorso dedicato al tratto urbano della Via Francigena ha una durata di circa 3 ore e si snoda per 4 km. Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del Pellegrino” è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 347 6137678 e 348 0216972 oppure scrivere un’e-mail a sienasms@c-way.it. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti.Su richiesta la visita potrà svolgersi in lingua inglese e all’interno del Santa Maria della Scala potrà essere effettuata con la guida o in libertà con i nuovi dispositivi multimediali.  

#SienaFrancigena: le tappe del percorso. Siena è stata da sempre una tappa fondamentale della Via Francigena, tanto da essere stata definita dallo storico Ernesto Sestan ‘figlia della strada’. È qui che i pellegrini, a metà strada verso Roma, trovavano ristoro e accoglienza, grazie ai servizi e all’assistenza offerta dal Santa Maria della Scala. Oggi come allora, il percorso urbano di #SienaFrancigena prende il via da Porta Camollia, una delle antiche porte murarie sulla quale svetta la scritta ‘Cor magis tibi Sena pandit’ (Siena ti apre il cuore più della sua porta), simbolo dell’ospitalità senese. L’itinerario continua verso San Pietro alla Magione, la casa dei Templari e poi dei Cavalieri di Malta, per poi proseguire lungo Banchi di Sopra fino a Piazza Duomo e arrivare al Santa Maria della Scala. L’antico spedale, oggi sede di uno dei più importanti musei e percorsi espositivi della città, offriva cure e ristoro ai malati, ai bimbi abbandonati e ai poveri e garantiva assistenza ai viandanti. Qui ai partecipanti sarà consegnata la “Bisaccia del Pellegrino” contenente un panino con i salumi toscani e una bibita. Per questa edizione sarà possibile assaggiare la birra artigianale del Santa Maria della Scala e conclude il ristoro con il dolce assaggio di un ricciarello IGP di Siena.Dopo la pausa di gusto, il percorso a piedi di #SienaFrancigena continuerà fino a toccare l’ultima trappa a Porta Romana, una delle porte più antiche della città, che guarda verso le Crete Val d’Arbia e da dove i pellegrini riprendevano la strada verso Roma. 

#Sienafrancigena extramoenia: le novità di maggio. Per quest’anno il trekking urbano si arricchisce di un’ulteriore opportunità: #SienaFrancigena extramoenia, percorso più lungo che si svolgerà sabato 6 maggio da Monteriggioni a Siena e sabato 27 maggio da Siena a Ponte d’Arbia. Per la tappa di 21 km, da Monteriggioni a Siena, il ritrovo è previsto alle ore 8.15 presso il parcheggio Siena-Nord all’ingresso della Super Strada Siena – Firenze. Da qui i pellegrini saranno trasferiti con una navetta a Monteriggioni, dove alle ore 9 prenderà avvio il trekking con arrivo previsto a Siena alle ore 18.30. La tappa da Siena a Ponte d’Arbia, lunga 25 km, in programma sabato 27 maggio, partirà alle ore 8.30 da Porta Romana con arrivo a Ponte D’Arbia alle ore 18.30 circa. Per il ritorno a Siena è previsto un servizio navetta. Le due tappe saranno guidate dal Gruppo Trekking Senese e si svolgeranno, su prenotazione entro il venerdì precedente, chiamando il numero 347 4171898 oppure scrivendo a info@gruppotrekkingsenese.it. Il costo di ogni tappa è di 5 euro per i soci GTS e di 20 euro per i non soci. 

Info e prenotazioni. #SienaFrancigena è un progetto dell’Assessorato al turismo del Comune di Siena che si svolge, ogni domenica, dal 7 maggio al 25 giugno con partenza alle ore 9.30 da Porta Camollia. La rassegna tornerà, dopo la pausa estiva, sempre la domenica, dal 3 settembre al 15 ottobre. Il percorso dedicato al tratto urbano della Via Francigena ha una durata di circa 3 ore e si snoda per 4 km. Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del Pellegrino” è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 347 6137678 e 348 0216972 oppure scrivere un’e-mail a sienasms@c-way.it. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti.Su richiesta la visita potrà svolgersi in lingua inglese e all’interno del Santa Maria della Scala potrà essere effettuata con la guida o in libertà con i nuovi dispositivi multimediali.