Gaiole in Chianti apre alle serre solari. È stata approvata in Consiglio comunale una variante al regolamento urbanistico che ha come oggetto l’introduzione e la disciplina della materia per consentire la realizzazione delle serre solari non solo nei casi di nuova edificazione ma anche per ampliamento del patrimonio edilizio esistente, seppur all’interno del perimetro del territorio urbanizzato.
Le serre solari sono dei volumi vetrati, che consentono alle abitazioni di godere del calore e della luce naturale, una soluzione architettonica ecocompatibile che garantisce di ridurre i consumi per il riscaldamento e l’illuminazione dell’ambiente, favorendo il “calore d’inverno” e la ventilazione naturale in estate.
Gli interventi di realizzazione delle serre solari sono esclusi dai computi urbanistici (superfici e volumi), in quanto espressamente finalizzate all’ottenimento del confort ambientale e del risparmio energetico.
“Con grande soddisfazione – commenta il sindaco di Gaiole in Chianti Michele Pescini – abbiamo portato in Consiglio una variante importante, a cui tenevamo molto, perché ci consente di mettere a segno un doppio risultato: da un lato possiamo rispondere alle esigenze abitative dei cittadini residenti, dimostrando attenzione all’edilizia residenziale, dall’altro facciamo una scelta green proseguendo nel solco della tutela e della sostenibilità ambientale. Oggi ci troviamo di fronte alla necessità di intervenire con azioni concrete per ridurre il cambiamento climatico, tema molto discusso in questo momento. Ognuno deve fare la propria parte. Questo intervento dell’amministrazione comunale è un piccolo passo per incentivare la riduzione delle emissioni di Co2 che incidono in modo complessivo sul cambiamento climatico. Le serre solari, infatti, sono finalizzate a migliorare l’efficienza energetica delle case con la conseguente diminuzione del consumo di combustibile fossile e la riduzione dell’inquinamento, grazie alla capacità di accumulare calore naturale per diffonderlo all’interno della casa.”
Ovviamente tutti gli interventi dovranno essere opportunamente inseriti nel contesto paesaggistico. Le richieste dovranno essere vagliate dalla commissione comunale per il paesaggio, anche in assenza di vincolo paesaggistico.
Le serre solari sono una soluzione tipica dell’architettura bioclimatica che fonda le sue radici nell’Europa del ‘500, quando si addossavano delle serre agli edifici per coltivare piante esotiche e frutta mediterranea. Nella seconda metà del Novecento, con la maturata coscienza del problema ambientale ed energetico, il valore della serra è diventato sempre più chiaro anche per creare spazi funzionali alla vita quotidiana.