Sennori celebra il suo Moscato a cinquant'anni dalla concessione della DOC

12/06/2023

Sennori si prepara a celebrare i 50 anni del riconoscimento della Doc del Moscato Sorso Sennori, e lo fa con una serie di iniziative volte a dare lustro al suo prodotto che è sicuramente un’eccellenza del territorio, e tutte patrocinate da Città del Vino.

La prima delle iniziative è volta a suggellare nel tempo questo cinquantenario; l’Amministrazione comunale, infatti, bandirà un concorso di idee per la creazione di un’etichetta volta a celebrare i 50 anni della Doc. Il vincitore, oltre ad ottenere un piccolo premio, vedrà il suo bozzetto stampato in quella che sarà l’etichetta che poi sarà data alle cantine che producono il Moscato Doc Sorso Sennori. Sarà inoltre creata una targa con il disegno vincitore che sarà poi collocata in una delle vie del paese.

Da febbraio la regista Maria Paola Cordella, alla quale è stata affidata la direzione artistica della manifestazione, ha già cominciato a lavorare al documentario che sarà poi proiettato in due tappe, la prima ad aprile nell’evento inaugurale, la seconda in autunno nell’evento conclusivo, e che ha la finalità di promuovere il territorio della Romangia attraverso il suo prodotto principe, il Moscato.

Il primo evento si svolgerà nei giorni 1-2-3- aprile, vicini al giorno in cui il decreto che riconosceva la Doc è stato emanato. Alla presenza del presidente di Città del Vino Angelo Radica del Direttore Paolo Corbini e del Coordinatore Regione della Sardegna Giovanni Antonio Sechi, venerdì 1 aprile dalle ore 17.00 presso l’Auditorium del Centro Culturale, si svolgerà il Convegno “Sulle strade del Moscato“.

Il sabato 2 aprile dalle ore 17.00 la cerimonia inaugurale del trekking urbano, al Centro Turistico con taglio del nastro e sarà scoperta la targa celebrativa del 50° anniversario; a seguire pressole vie del Centro storico si svolgerà l’evento DA IERI A OGGI” LE VOCI DEL POPOLO – TREKKING URBANO: Laboratorio Comunitario per la costruzione di un PERCORSO INTORNO AL MOSCATO, usanze, tradizioni, storie di famiglia, aneddoti e leggende, raccordi narrativi che uniscono la popolazione, e a seguire  proiezione del Documentario; LA VOCE DEI PRODUTTORI: documentario emozionale, composto da 5 episodi, che racconta le  realtà che producono, salvaguardano e promuovono il Moscato, il loro rapporto col vino: fare vino, offrire vino, donare vino, commerciare vino come espressione peculiare di un territorio. Da dove nasce questa passione (“devozione”) e come arriva ad oggi.

Domenica 3 aprile dalla mattina: paesaggi sonori, racconti fotografici, assaggi, Tracking Urbano “Narrazioni intermedie”, azioni teatrali per le vie del paese e street-food. Alle ore 17.00 replica della Proiezione del documentario.

Le giornate in onore del Moscato continueranno con un evento di “Aspettando Calici”, manifestazione che è ormai una consuetudine nel panorama degli eventi estivi Sennoresi, e che vede quattro serate nelle quali tra un mix di degustazioni e eventi si ci incammina verso la manifestazione principe dell’estate sennorese “Calici di Stelle”. La serata dedicata al Moscato sarà una degustazione guidata sotto le stelle presso l’anfiteatro dell’Ex Cava di Tufo ed è prevista a metà luglio.

In conclusione, in data ancora da stabilire, nel mese di ottobre si terrà una quattro giorni dedicata agli “Ori di Sennori”, dove l’Oro giallo del Moscato, festeggiato d’onore, descriverà gli altri ori che compongono la tradizione culturale ma anche enogastronomica del territorio: l’olio extra vergine di oliva, altra eccellenza oltre al vino e il ricamo della canottiglia d’Oro nell’abito tradizionale di Sennori. Anche durante queste giornate ci saranno: i paesaggi sonori, racconti fotografici, assaggi, trekking urbano; narrazioni intermedie (azioni teatrali) e la proiezione della seconda parte del documentario con il titolo “DA OGGI A DOMANI: la vendemmia. Il vino nuovo. Sogni e prospettive.” In questa occasione si inviteranno anche altre cantine a livello nazionale che producono il Moscato, dando vita a un piccolo festival del Moscato.