L’evento, a cura dell’associazione SKD-CCS F. Prešeren, vuole presentare e promuovere le cantine e i produttori locali, aumentando la notorietà attraverso l’assaggio diretto del prodotto. L’evento segna l’inizio della promozione congiunta del turismo enogastronomico del territorio comunale. Si intende promuovere l’apprezzamento culturale del vino e delle tradizioni vinicole, incentivando l’acquisto di vini locali e sostenendo le piccole cantine.
La serata sarà arricchita dalla voce della giovane cantante triestina Martina Zerjal, che è stata premiata al festival Melodije morja in sonca (Melodie del mare e del sole) a Portorose, prestigioso festival della Slovenia, al quale ha partecipato con il brano “Amarsi o no” che tratta l’ argomento importante e sempre attuale della violenza domestica.
Le aziende agricole presenti all’evento saranno Berdon, Kocjančič, Komar, Lenardon, Ota , Parovel vigneti oliveti 1898, Sancin Evo Oil & Wine, Taccardi, Zahar e Žerjal.
Nel programma è inclusa l’apertura di alcune cantine per le visite e degustazioni guidate previa prenotazione la mattina di sabato 24 agosto 2024 presso: Lenardon (prenotazione visita cantina 348-6110712, email bruno.lenardon@hotmail.it), Parovel vigneti oliveti 1898 (prenotazione visita cantina +39 346.7590953, parovel.comunica@parovel.com), Sancin Evo Oil & Wine (prenotazione visita cantina +39/328/5915990, sancin@sancin.com), Zahar (prenotazione visita cantina 348/0925022, info@zahar.it, tania.stefani@yahoo.it).
Costo ingresso 15€ con 6 degustazioni di vino e un accompagnamento gastronomico.
Per maggiori informazioni visitare il sito del Comune di San Dorligo della Valle-Dolina.