Divino Spirito: itinerari storici, religiosi e antropologici. Il vino come simbolo culturale e spirituale al centro di un dialogo
tra religioni, storia e identità. Questo il tema dell’incontro che si terrà a Roma, lunedì 26 maggio 2025, alle ore 10.00, presso Palazzo Valentini. “Divino Spirito: itinerari storici, religiosi e antropologici”, è promosso da Iter Vitis – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata, con la partecipazione del Comune di Roma Capitale, Città del Vino.
Il vino, da sempre carico di valenze simboliche, sarà il protagonista di una riflessione corale sul suo significato nelle culture religiose, nei riti spirituali e nelle tradizioni identitarie: un percorso tra sacro e profano che lo racconta come simbolo culturale e spirituale, capace di generare dialogo tra civiltà e fedi diverse. Apriranno i lavori i saluti istituzionali di Sabrina Alfonsi, Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, e di Dario Nanni, Presidente della Commissione Giubileo di Roma Capitale.
Il programma degli interventi propone un mosaico di voci autorevoli del mondo accademico e religioso:
Marcella Pisani (Università di Roma Tor Vergata) – Dioniso, il vino, la città.
Ernesto Di Renzo (Università di Roma Tor Vergata) – Immagini e immaginatività del vino tra sacro e profano.
Mons. Vittorio Gepponi (Diocesi di Perugia) – Il vino nella teologia e nella ritualità eucaristica della Chiesa cattolica.
David Palterer (Accademia delle Arti del Disegno di Firenze) – Il significato spirituale della coppa del Kiddush nell’ebraismo.
Davide Rosso (Fondazione Centro Culturale Valdese) – Dal calice alla Riforma: percorsi di fede ed esilio nei secoli XVII e XVIII.
Un rappresentante della chiesa ortodossa relazionerà su Il calice nella Divina Liturgia bizantina: iconografia, mistica e prassi comunitaria.
La mattinata si concluderà con un brindisi simbolico, proposto dalla Cantina Villa Gianna, a suggello del messaggio di condivisione che l’iniziativa intende trasmettere. Modererà l’incontro Emanuela Panke, Presidente di Iter Vitis, che afferma: “Il vino è un filo rosso che attraversa i secoli e le culture: un elemento che unisce, che racconta di spiritualità, memoria e relazioni. Con Divino Spirito vogliamo valorizzare il suo ruolo come patrimonio culturale comune identitario.”
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: info@itervitis.eu – www.itervitis.eu