La Quartomoro di Sardegna è una giovane azienda in evoluzione. È stata fondata da Piero Cella, enologo con importante conoscenza del panorama vitivinicolo sardo, e sua moglie Luciana Baso, pedagogista innamorata del mondo rurale. Nel corso degli anni, grazie al contributo di collaboratori e professionisti del mondo vitivinicolo, la cantina ha avuto modo di crescere coinvolgendo anche i giovani figli, Alberto che si impegna nella cura delle vigne e della parte commerciale, e Violante occupata nella gestione amministrativa e nell’ospitalità.
Dopo dodici anni di prove e sperimentazioni ad Arborea, la cantina è stata trasferita nel 2021 tra i filari di Is Bangius, nel comune di Marrubiu sulla costa occidentale sarda. Le vigne sorgono ai piedi del Monte Arci, vulcano spento capace di caratterizzare in maniera unica i suoli di Quartomoro: terreni di medio impasto, tendente al sabbioso, con disfacimento di ossidiana, in grado di marcare indissolubilmente le uve. Su di essi affondano le radici i ceppi di differenti vitigni autoctoni come Vermentino, Vernaccia, Semidano, Cannonau, Carignano, Monica e Bovale su tutti.
In Quartomoro si lavora con il minimo intervento in vigna e in cantina, nel rispetto del decorso naturale. Al suo interno nascono le diverse linee produttive, in un processo di costante ricerca. I vini della linea Òrriu, trama in lingua sarda, sono l’intreccio tra tradizione e innovazione, nuove interpretazioni dei vitigni sardi più antichi. Memorie di Vite è il progetto sulla longevità che prevede la vinificazione di varietà sarde in purezza, mirando ad esaltare i sentori varietali e i caratteri legati all’affinamento.
Le uve provengono da vigneti vecchi, attraverso una selezione che mira ad ottenere la massima espressione del binomio varietà-territorio. Intrecci di Vite sorge dal desiderio di ottenere vini in grado di ricordare i profumi del Mediterraneo, armonizzando le caratteristiche dei vitigni sardi che li compongono. Il Progetto Bollicine nasce dal fascino esercitato dalla spumantizzazione su Piero. Su tutti spicca il Metodo Classico Q, in grado di ottenere importanti riconoscimenti a livello regionale e nazionale.
La filosofia di Quartomoro si fonda su una grande passione per la propria terra e per il vino e su principi di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Sfida importante è quella di preservare la cultura e le tradizioni, valorizzate attraverso un processo produttivo che crede nel profondo legame tra terra, cultura e storia della Sardegna.