Prosecco e non solo

30/12/2021

Tenuta Dalla Francesca è un’azienda agricola a conduzione famigliare nata nel 2010 con un progetto che fin dall’inizio ha voluto mettere in evidenza prima di tutto la passione per la coltivazione della terra e l’amore nel veder maturare al meglio i frutti che la stessa ci regala. L’azienda coltiva le proprie terre nelle zone tipiche DOCG Valdobbiadene e DOCG Asolo.

Una piccola realtà che ha saputo conoscere sempre più la vite e ciò di cui ha bisogno per arrivare ad una sana e corretta maturazione. Per questo sono stati fatti numerosi accorgimenti alle varie fasi della coltivazione partendo da sistemi di potatura di tipo Simonit&Sirch nel rispetto della linfa vitale della vite, alle lavorazioni sotto pianta di tipo meccanico, fino alla concimazione naturale come da secoli avviene in natura.

E’ in cantina poi che avviene la magia più bella, quando dalla lavorazione delle uve, ottenuti i mosti, parte la fermentazione naturale degli stessi fino all’ottenimento del vino. Questa fase è accompagnata per tutto il processo di produzione da profumi e sapori che sanno esprimono al meglio il duro lavoro dei periodi che precedono la vendemmia.

I Bianchi fermentano in vasche d’acciaio refrigerate (metodo Charmat/Martinotti) a temperatura controllata. La vinificazione in rosso prevede la messa a dimora in barrique in legno tali da fornire una lenta e graduale micro-ossigenazione, provocando una parziale cessione dei componenti lignei   e conferendo   aromi sottili di vaniglia, chiodo di garofano o legno di rovere fresco.

L’ampia selezione di etichette comprende gli Spumanti della DOCG Prosecco Superiore Conegliano/Valdobbiadene, DOCG Asolo e DOC Treviso, i rossi della DOC Montello Colli Asolani (Merlot, Merlot Barrique e Carmenere), il bianco frizzante “rifermentato in bottiglia” e Chardonnay fermo.

Quest’anno lo Speciale Forum Spumanti del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino ha premiato con la Medaglia d’Argento due Prosecco DOCG ed un Prosecco DOC, tutti ottenuti da Glera in purezza e caratterizzati da perlage fine e persistente e gusto fresco su fondo morbido.

L’Asolo Extra Dry 2020 DOCG rivela un finale di bocca fruttato ed armonico, la cui amabilità consente che si adatti alle più svariate occasioni.

Il Conegliano Valdobbiadene Millesimato Extra Dry 2020 DOCG, dalle piacevoli sensazioni minerali tipiche dei terreni di collina, con sfondo di frutta esotica e finale armonioso, bene si abbina ad antipasti, formaggi e carni bianche.

Il Treviso Extra Dry 2019 DOC, giallo paglierino brillante e con note fruttate, accompagna egregiamente antipasti e primi piatti.