Prosecco e non solo Prosecco è il nostro motto

19/12/2019

L’Azienda Agricola Tenuta Dalla Francesca nasce dal progetto di un ramo della famiglia Tenuta Dalla Francesca con l’intento di rievocare la passione per la terra che gli antenati sono riusciti a tramandare di generazione in generazione. Partita da zero nel 2011, attualmente coltiva circa 15 ettari a vigneto nelle zone tipiche del Prosecco Valdobbiadene e Asolo DOCG.

Fin da subito l’obiettivo è stato quello di concentrare tutti gli sforzi nella pianificazione su campo e nella successiva cura nelle fasi di lavorazione delle uve glera dalle quali poi nasce il vino più conosciuto al mondo, il Prosecco. L’attenzione parte già nelle fasi di allevamento delle piante con potature nel rispetto dei flussi vitali delle stesse al fine di limitare al massimo il verificarsi di fenomeni funginei che nella storia della vite si sono spesso rivelati catastrofici. L’introduzione delle lavorazioni meccaniche sotto pianta hanno permesso di contrastare la contaminazione da diserbi chimici offrendo l’eliminazione di qualsiasi agente alterante il vino e nel massimo rispetto per l’ambiente. Così è stato anche con la reintroduzione della concimazione naturale, che negli ultimi anni ha dimostrato quanto più avevano ragione i nostri avi. Al momento giusto, quando le uve passano dalla terra alla cantina, diventiamo noi i custodi dei segreti di vinificazione, dove gli uvaggi si trasformano da mosto raffinato in vini in grado di esprimere al meglio le proprietà organolettiche che li caratterizzano con profumi, sapori, colori e consistenza tali da risvegliare in noi quei magnifici segreti e vecchi ricordi.

Su 4 delle nostre produzioni presentate quest’anno al Concorso Enologico delle Città del Vino, 3 hanno preso la Medaglia d’Argento del Premio speciale FORUM SPUMANTI Comune di Valdobbiadene: il Prosecco Spumante DOC Treviso Extra Dry dal gusto piacevole e fresco su fondo morbido con finale di bocca fruttato ed armonico, da abbinare ad antipasti e primi piatti; il Prosecco Spumante DOCG Asolo Extra Brut, la novità della vendemmia 2018 che ha visto solo 4 aziende dell’Asolano, compresa la nostra, impegnate nella selezione di particolari uvaggi maggiormente fruttati tali da dare prevalenza e insistenza nel gusto e nei profumi che devono risultare raffinati pur essendo uno spumante con grado zuccherino ridotto; il Prosecco Spumante DOCG Valdobbiadene Extra Dry dal gusto amabile e fresco su fondo morbido dall’aroma con sfumature di agrumi, perfetto con antipasti, formaggi, carni bianche.