Il Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, manifestazione ideata e nata nel 2007 per festeggiare i vent’anni dell’Associazione Città del Vino, continua a riscuotere sempre maggiori entusiasmi in tutto lo stivale. Da Nord a Sud, infatti, sono numerose le città che nel corso di questi anni hanno aderito con passione alla competizione. Con esattezza sono 15 gli anni che compie questa manifestazione, che ha saputo coniugare il vino e lo sport e che ha fatto incontrare e unito in solide amicizie squadre di provenienza diversa, con differente età e difforme preparazione atletica. Lo sport e il vino hanno consolidato legami, creato ponti e collegato regioni lontanissime avvicinando gli animi.
Il grande successo delle prime edizioni ha spinto l’Associazione a consolidare l’evento, facendolo entrare di diritto nel calendario degli eventi storici dell’Associazione.
La grande novità è che dal 2022 il Palio Nazionale delle Botti si tinge di rosa, con la realizzazione di un calendario riservato alla categoria femminile.