Primitivo e Negroamaro, fiore all’occhiello della cantina Tenute Salentine

25/03/2024

Sono stati necessari anni di lavoro, impegno e tanti sacrifici, ma il sogno di trasformare le competenze e la passione dell’azienda di famiglia, da sempre attiva nel settore della produzione e vendita di vino, in un marchio che si sta affermando, oggi è una realtà. Tenute Salentine ha la propria cantina a Carosino, piccolo comune nel tarantino, nella fertile e bella terra del Salento, un terreno fertile, vocato per la viticoltura, molto noto per la produzione di vini eccellenti e sempre più amati. Le particolari condizioni climatiche del territorio salentino, le elevate temperature e l’esposizione al sole per lunghi periodi danno caratteristiche uniche e distinguibili ai vini.

L’azienda vinicola è stata creata nel 2015 da papà Mario Marinelli che assieme al figlio Giovanni, attingendo all’esperienza di una famiglia che da tre generazioni lavora nel mondo del vino con grande dedizione, rende concreto il sogno avviato da nonno Giovanni nel 1974. Tenute Salentine è autentica passione per un territorio speciale, omaggiato già a partire dal nome dato alla cantina. E qui è palpabile l’amore per la terra e per quello che la terra produce e offre grazie al lavoro dell’uomo: il vino. Nello specifico l’azienda produce ottimi vini salentini nati da vigneti locali; vini mai superficiali che possiedono una caratteristica comune, ovvero una personalità decisa. La cantina offre solo vini dal carattere chiaro e definito e oggi ha all’attivo ben 14 etichette, ognuna pronta a raccontare una storia, una terra, tanta passione.

Dai 10 ettari di vigneti di proprietà e dai terreni in gestione, si producono soprattutto rossi corposi, dall’intenso color rubino, aromatici e fruttati. Si pensi ai vini rossi tipici prodotti da vitigni autoctoni come il Primitivo e il Negroamaro, due nomi che sono il fiore all’occhiello della produzione salentina, entrambi ricchi di storia, come tutte le produzioni della cantina che si avvale della consulenza dell’enologo Fabio Mecca. Particolarmente degno di nota il “76 Monete – Primitivo di Manduria DOC”, potente e caldo con un tannino vellutato che persiste e si allunga grazie ad una rinfrescante sapidità. Il punto vendita della cantina offre ai clienti le varie produzioni, con la possibilità di acquistare tutti i vini delle Tenute Salentine. Possono anche essere curate confezioni regalo, personalizzate, con una selezione di vini adatti a tutti i tipi di palati, da poter affiancare a piatti e occasioni diverse.