Presentazione della XXII edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino e la V edizione del Grappa Award

12/04/2024

Si terrà Lunedì 15 aprile alle ore 12.30, presso lo Stand della Regione Friuli Venezia Giulia la presentazione della XXII edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino e la V edizione del Grappa Award.

Il concorso si terrà a Gorizia, Città del Vino, in una location originale come l’ottocentesca palestra dell’Unione Ginnastica Goriziana, in pieno centro storico dal 31 maggio al 2 giugno 2024.

“Il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino – sottolinea il presidente Angelo Radica – offre ogni anno l’opportunità di far conoscere e promuovere la qualità dei vini e il virtuoso rapporto esistente tra aziende e territorio, inteso non solo come ambiente e paesaggio, ma anche come pubblica amministrazione. Non è un caso, infatti, che il Concorso assegni i suoi premi contemporaneamente all’azienda e al Comune, per sottolineare questo legame, elemento indispensabile per la promozione dei vini”.

L’internazionalità del Concorso, ogni anno data dai vini provenienti da diverse parti del mondo, è ulteriormente rafforzata quest’anno dalla presenza dei vini di Croazia e Slovenia, a sottolineare il carattere transfrontaliero dell’evento che si svolge in questa città di confine per antonomasia e che sarà protagonista di “Go!2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025”, occasione di promozione e di sviluppo del tessuto creativo e culturale del Friuli – Venezia Giulia e della confinante Slovenia.

Confermati anche per questa edizione i Premi Speciali: Forum Spumanti, Mondo Merlot, Vini Vulcanici riconoscimenti realizzati in collaborazione, rispettivamente, con le Città del Vino di Valdobbiadene, Aldeno e Frascati, oltre che il premio speciale Nebbiolo Award a cura dei Coordinamenti regionali delle Città del Vino di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Sardegna. Confermata anche la collaborazione con l’associazione nazionale Città del Bio per il premio speciale dedicato ai vini biologici. Novità ulteriore, il focus sul vitigno Vermentino, che mette a confronto realtà territoriali diverse, dalla Liguria, alla Sardegna, alla Toscana, per sbarcare fino in Corsica.

Le iscrizioni dei vini e delle grappe si chiuderanno improrogabilmente martedì 30 aprile 2024; mentre il Concorso si terrà a Gorizia, dal 31 maggio al 2 giugno.

 

 

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv