Premio SITIANUM 2023

19/05/2023

Appuntamento con la 16a Rassegna Enologica Città di Sizzano Selezione Vini delle Colline Novaresi per l’assegnazione del premio “SITIANUM”, in programma martedì 23 maggio 2023 a Sizzano, Comune promotore dell’evento e borgo vitivinicolo delle colline in provincia di Novara, dove si produce l’omonimo vino a base di Nebbiolo.

La finalità della rassegna enologica è quella di valorizzare il vino di qualità, frutto della tradizione di un ben individuato territorio nei Comuni delle Colline Novaresi, di cui 14 Città del Vino.

“Vino”, come il Sizzano ben noto e apprezzato fin dai tempi di Camillo Benso Conte di Cavour, grande estimatore che, già nel 1845 in una lettera a Giacomo Giovanetti giureconsulto novarese, scriveva “il bouquet del Sizzano somiglia a quello dei migliori vini di Francia e precisamente ai borgognoni Clos-Vougeot e Romanet, e le colline del novarese possono gareggiare coi Colli della Borgogna”.

Sizzano è anche il Vino della Decima Vescovile.

Il pagamento del vino alla mensa vescovile di Novara si perde nell’Alto Medioevo e proseguì fino al 7 ottobre 1974, quando con un decreto del sindaco del tempo e del vescovo la decima venne  abolita. Questa tassa sui prodotti della terra, a Sizzano, vista la qualità del vino, si pagava in brente; e che l’autorità episcopale gradisse lo confermano le testimonianze storiche. Il vescovo Marc’Aurelio Balbis Bertone, nel 1763, nel corso della visita pastorale alla diocesi, si era fermato a Sizzano e sul suo diario aveva annotato le impressioni di viaggio: era rimasto colpito dalle viti e aveva aggiunto che da quelle viti “optima vina Sitiani dicta fiunt”, che, tradotto nelle guide di oggi, significa vale una sosta con degustazione di un calice.  

Oggi la Decima Vescovile resta una simpatica tradizione con un’offerta simbolica alla Curia.

Molto importante anche la Doc “Colline Novaresi” che si sviluppa nel territorio dei 26 Comuni delle Colline Novaresi, una Doc “Territoriale” fortemente identitaria perché tra le 9 tipologie che si producono alcune derivano da vitigni autoctoni come: Vespolina, Croatina, Uva Rara, Erbaluce oltre al Nebbiolo.