Paolucci, quando il vino è una questione di famiglia

24/06/2024

Nell’antica Frentania, ad un’altezza di 200-300 metri sul livello del mare sulle colline Frentane prospicienti la Valle del Sangro, è situata l’azienda agricola di proprietà della famiglia Paolucci che, originaria della vicina Castelfrentano, giunge a Paglieta nei primi anni del ‘900 e si dedica all’agricoltura come da tradizione.

Negli anni ’50 acquista i primi vigneti e li alleva ad alberello, inizialmente facendo confluire la propria produzione agricola nelle cooperative del paese (Cantina e Frantoio Sociali). Poi l’azienda si mette in proprio vinificando e vendendo le uve, macinando l’ulivo e commercializzando l’olio ai privati. Successivamente, negli anni ’80, vengono acquistati altri terreni ideali per la coltivazione della vite e nel 1993 l’iscrizione alla Camera di Commercio della Provincia di Chieti dà una ragione sociale e un ruolo diverso all’azienda che oggi ha in produzione 12 ettari di vigneto con allevamento a tendone e cordone speronato e 5 ettari di uliveto.

Negli ultimi 10 anni, la cantina è stata completamente ristrutturata acquistando macchine enologiche innovative, che si sono integrate con la tradizionale cura profusa nella produzione del vino. Il Lavoro è infatti una passione che rafforza quotidianamente il legame familiare; un valore che attraversa le generazioni, concilia le differenti personalità, e rappresenta il valore aggiunto capace di conferire un gusto unico ai vini prodotti. Paolucci è un’azienda dal volto familiare con una produzione limitata, che si realizza in un ciclo completo fatto di tradizione e tecnologia.

Il vino viene prodotto esclusivamente con le uve dei vigneti di proprietà, raccolti a mano nel periodo dell’ottimale maturazione. La vinificazione prevede invece l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, dalla pressatura soffice delle uve alla fermentazione controllata, dalla conservazione a freddo alla microfiltrazione. L’avvento in azienda di forza nuova ha dato vita ad una linea di imbottigliamento commercializzata su tutto il territorio nazionale tramite distributori.

I vini prodotti sono il Montepulciano d’Abruzzo DOC, il Cerasuolo DOC, il Cococciola IGT, il Pecorino IGT, il Vino Spumante da uve Pecorino e Cococciola. Dal 2019, inoltre, l’azienda ha messo a dimora vitigni resistenti e ad oggi ha in produzione 2,5 ettari di Piwi (1,10 ettari Soreli, 0,70 ettari Merlot Kanthus  e 0,50 ettari Sauvignon Kretos).

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv