Palio delle Botti

09/08/2019

 

Sarà il primo palio delle botti straordinario. È quello che si correrà a Tagliolo Monferrato (Alessandria) il 22 settembre 2019 su iniziativa del Comune Città del Vino, nell’ambito della 15° edizione di “Le Storie del Vino”. L’iniziativa nasce dalla volontà di celebrare il vitigno/vino Dolcetto, ovvero una delle produzioni enologiche di qualità tipiche di questo territorio; la Regione Piemonte, infatti, ha proclamato il 2019 Anno del Dolcetto, promuovendo una serie di iniziative e di attività teste alla sua valorizzazione e promozione.

Il Palio delle Botti “Terre del Dolcetto” rientra appieno in queste iniziative. Il Comune di Tagliolo invita i Comuni Città del Vino, non solo quelli che abitualmente disputano le gare del Palio Nazionale, a partecipare alla gara che, proprio per il fatto di disputarsi dopo la finalissima a conclusione del Palio Nazionale delle Botti di Città del Vino (8 settembre ad Avio, Trento) è stata pensata come un evento di carattere straordinario. Magari con l’obiettivo di rientrare in futuro nel calendario del Palio Nazionale delle Città del Vino.

Questo il Regolamento

La gara consiste nel far rotolare una botte della capacità di 250 litri circa lungo un percorso di 850 metri attraverso le vie del Comune di Tagliolo Monferrato.

  • Le squadre correranno secondo l’ordine sorteggiato.

  • La gara sarà a tempo, cronometrata da un giudice di gara. Altri giudici saranno dislocali lungo il percorso.

  • La squadra sarà composta da massimo 4 spingitori maggiorenni che potranno interscambiarsi liberamente con un massimo di 2 spingitori per volte.

  • I componenti delle squadre durante la gara indosseranno una divisa fornita dagli organizzatori.

  • Durante la gara la botte non dovrà mai essere lasciata libera, almeno uno spingitore dovrà guidarla. Lasciare libera la botte per un periodo superiore a quello fisiologico di manovra comporterà penalizzazioni sul tempo di arrivo, lo stesso vale per chi ostacola il passaggio degli avversari e/o per chi alza la botte (5 sec. Per penalità).

  • La botte sarà fornita dagli organizzatori.

  • La competizione sarà svolta con qualsiasi condizione atmosferica.

  • Gli organizzatori si riservano il diritto di modificare e/o integrare il seguente regolamento

Domenica 22 settembre alle ore 11.30 presso l’Ufficio Informazioni del Comune saranno estratti colori e ordine di gara.